domenica, maggio 31, 2009

LE SUORE GIANELLINE COSTRUISCONO UNA CASA PER I BAMBINI DI STRADA IN INDIA

Non sarà facile e la somma necessaria, 11 mila euro, è alta. Ma anche quest’anno ci riprovano. C’è da costruire una casa dove accogliere i bimbi di strada in India. Le Suore Gianelline, erano già riuscite a comprare 10 macchine da cucire per 10 giovani sarte indiane due anni fa. L’anno scorso con i soldi raccolti avevano costruito un pozzo. Adesso sono pronte a questa nuova sfida. Per vincerla, hanno bisogno, come sempre, dell’aiuto di chi parteciperà il 2 giugno alla Festa di S. Antonio Gianelli a Cerreta di Carro (SP).
Come? ‘Con il denaro raccolto grazie alla lotteria e agli stand gastronomici, durante la festa del Patrono della Val di Vara,’ spiega Suor Sara Arpini Madre Superiora Provinciale. ‘Da anni ormai finanziamo micro progetti all’interno delle nostre missioni. Dopo l’avvio del laboratorio di sartoria e la costruzione del pozzo nell’India Centro Orientale, quest anno - continua la Madre - a chiederci aiuto è Kandwa , una città nel cuore dell’India centrale.
‘Qui l’Istituto delle Suore Gianelline da tanti anni si fa carico dell’accoglienza, della promozione umana e dell’accompagnamento dei minori di strada.
‘Li ‘raccogliamo’, letteralmente, alla stazione ferroviaria tra il degrado e l’infelicità più totale. Sono bambini di cui nessuno reclama l’appartenenza ’, conclude amaramente la Madre Provinciale, Le Suore Gianelline hanno particolarmente a cuore il futuro di questi bambini: per questo hanno creato il progetto: “Bimbi sulla strada, bimbi in una casa.”
‘Dobbiamo continuare quest’opera di accoglienza e per farlo c’è la necessità di fornire di un alloggio per la primissima accoglienza la nostra Casa Famiglia. Ecco perché stiamo cercando di mettere insieme il denaro necessario e chiediamo aiuto a tutti coloro che parteciperanno alla festa.Giocare qualche numero alla lotteria o gustare, comodamente seduti sotto pratici tendoni, i buoni piatti preparati per tutta la giornata (carne alla griglia, frisceu, focaccia al formaggio, in primis) dai numerosi volontari amici delle Suore basterà quindi per contribuire a questo piccolo-grande progetto. (Nella foto la casa di sant'Antonio (Ganelli)
Come è tradizione, non mancheranno forti momenti spirituali: la S. Messa sarà celebrata ogni ora a partire dalle ore 7 presso la Chiesa di Cerreta.
Il momento più intenso sarà alle ore 16 con la Solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Francesco Moraglia, Vescovo della Spezia - Sarzana e Brugnato. Il Canto sarà curato dalla Cantoria di Carro e la processione sarà accompagnata dalla Banda di Sesta Godano. Saranno presenti tutte le Confraternite della Valle.

Nessun commento: