venerdì, maggio 29, 2009

La Festa della Repubblica, a Loano, sarà dedicata quest’anno al ricordo degli Alpini caduti in Afghanistan

Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Loano, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Loano, C.M.E. Liguria, 2º Reggimento Alpini, Parrocchia S. Giovanni Battista di Loano, Fanfara del Monte Beigua della sez. A.N.A. di Savona, prenderanno il via, domenica 31 maggio, con l’inaugurazione del Monumento in ricordo dei cinque Alpini del 2° Reggimento, caduti in Afghanistan.
La cerimonia si aprirà, alle ore 16.30, con l’adunata in piazza Italia e lo sfilamento nelle vie cittadine (Via Doria, Via Cavour, Piazza Rocca, Corso Roma). Alle ore 16,45, sul lungomare (area attigua Bagni Doria) sarà benedetto ed inaugurato il nuovo Monumento dedicato agli alpini Cap.f.(alp.) spe RN Manuel Fiorito, Mar.Ca.f.(alp.) Luca Polsinelli, C.le Magg.Ca.Sc.f.(alp.) Giorgio Langella, 1° C.le Magg.f.(alp.) Vincenzo Cardella, C.le Magg.f.(alp.) Giuseppe Orlando.
Alla cerimonia, guidata dal Sindaco di Loano, parteciperanno autorità civili e militari. Per l’Esercito Italiano sarà presente il Comandante del Comando Militare dell’Esercito della Liguria, Generale Pier Corrado Meano, un trombettiere e il picchetto armato della Brigata Alpina Taurinense. Inoltre, saranno presenti le famiglie degli alpini deceduti in Afghanistan.
Lunedì 1 giugno, il programma delle celebrazioni proseguirà con l’omaggio e la deposizione delle corone ai Monumenti che ricordano i Caduti Loanesi di tutte le guerre. L’adunata è annunciata in Piazza Italia alle ore 18,00.
Martedì 2 giugno, è prevista, alle ore 8.30, in Piazza Italia, il raduno e lo schieramento del corteo, del quale faranno parte il Sindaco e la Giunta Comunale di Loano, il Comando di Polizia Municipale con il gonfalone della città, le rappresentanze della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia di Finanza e tutte le associazioni d’arma.
Il corteo sfilerà in via Doria e Piazza Rocca e poi raggiungerà il Monumento ai Caduti sul lungomare “G. Garbarino”.Qui, si svolgerà la cerimonia ufficiale con l’Alzabandiera, il Saluto alla Bandiera e la deposizione della Corona ai Caduti. La cerimonia sarà accompagnata dall’esecuzione musicale del “Canto degli Italiani” e del “Silenzio”.
La cerimonia proseguirà, poi, a Savona, alla presenza di S.E. il Prefetto dott.ssa Nicoletta Frediani. Alle ore 10,00, ci sarà l’afflusso in Piazza Sisto IV, alle 10,15 inizierà la cerimonia, che si chiuderà con il Concerto del complesso bandistico cittadino A. Forzano.

Nessun commento: