lunedì, aprile 06, 2009

“Recital” spettacolo con Gianfranco Jannuzzo ...

Giovedì 9 aprile, a Pietra Ligure, Gianfranco Jannuzzo (foto) chiuderà la stagione teatrale, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri - Provincia di Savona.
Alle ore 21.00, nel Teatro Comunale, andrà in scena "Recital" spettacolo in cui Gianfranco Jannuzzo ripropone, oltre ai propri cavalli di battaglia, alcuni brani inediti. Racconta la Sicilia che tanto ama e conosce profondamente, con le sue ricchezze e le sue contraddizioni. Il racconto diventa espediente per allargare lo sguardo a tutti gli abitanti del Belpaese, che con il loro senso dell'umorismo sanno "ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di loro stessi".
"Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l'uso dei nostri dialetti," dice Jannuzzo "convinto come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, l'intima indole di chi li adopera: Veneti, Calabresi, Liguri o Campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere Lucani o Lombardi, c'è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere Italiani.
"Recital" è uno spettacolo nel quale racconto la mia Sicilia, che ho imparato ad amare grazie all'amore che ne avevano e ne hanno i miei genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente Ponte per mille culture. Ne racconto le contraddizioni. La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II "Stupor Mundi "e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti "Orror Mundi"."
Sul palco accanto a Gianfraco Jannuzzo ci sarà Renzino Barbera.

Nessun commento: