mercoledì, marzo 21, 2012

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

COMUNE DI PIEVE DI TECO – PROVINCIA DI IMPERIA TEATRO SALVINI – MARTEDI’ 27 MARZO ORE 21.00 GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO.
I Cattivi di Cuore & Il Teatro del Banchero presentano "Le Serve" (Jean Jenet)
Martedì 27 marzo 2012 alle ore 21.00, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Pieve di Teco ospiterà, nella splendida cornice del teatro Salvini, la commedia dal titolo “LE SERVE” di Jean Jenet.
Con questo spettacolo, portato in scena dalle Compagnie Teatrali de “I Cattivi di Cuore” e del “Teatro del Banchero”, si conclude il Festival Nazionale d’arte Drammatica di Imperia, rassegna che era stata preceduta da 4 appuntamenti in anteprima proprio al Teatro Salvini e sempre con la Direzione artistica de “I Cattivi di Cuore”.
La serata sarà legata ad una raccolta fondi a favore dell’Associazione "Nicola Ferrari" Onlus per la ricerca contro le leucemie, linfomi e mieloma.
La Onlus Nicola Ferrari è un’associazione di volontari nata nel maggio 2010 a seguito della scomparsa, a soli 23 anni, di Nicola Ferrari; nel dicembre 2011 l’Associazione è riuscita a donare 25.000 euro al Reparto Oncologico Ematologico del Gaslini di Genova.
A margine dell’evento, il pubblico potrà salutare gli artisti nel corso di un rinfresco dopoteatro nel quale si potranno degustare gli ottimi vini offerti dall’Associazione di viticoltori locali “Vite in Riviera”.
Le Serve (Jean Jenet) Personaggi e intepreti, Claire Giorgia; Solange Chiara Giribaldi; La Signora Maura Amalberti; Luci Antonio Manconi; Suoni Fiorella Regina; Scenografie Marco Barbersi; Costumi Luciana Isola - Luciana Ughes. Collaborazione tecnica Starlight Service di Roberto Saltelli. REGIA Gino Brusco.
“Uno straordinario esempio di continuo ribaltamento tra l’essere e l’apparire, tra l’immaginario e la realtà”. Con queste parole Jean Paul Sartre descrive Le Serve di Jean Genet, poeta, scrittore e drammaturgo, uno dei più gradi autori del Novecento, che con il suo teatro ha rivoluzionato la forma stessa della tragedia moderna.
Le serve è considerato uno dei suoi capolavori, una perfetta macchina teatrale in cui il gioco del teatro nel teatro è svelato per mettere a nudo in modo straordinario la menzogna della scena.
Claire e Solange vivono un rapporto di amore e odio con la loro padrona che incarna tutti i loro valori: giovinezza, bellezza, generosità. Quando la signora non c’è, si ritrovano ad allestire un privato ed ossessivo teatrino, una doppia vita in cui giocano “a fare Madame”. A turno, vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del rito, la uccidono. Ma finzione e realtà, nella loro mente schizofrenica, si sovrappongono e il tentativo di omicidio si concretizza in una tazza di tisana avvelenata che però Madame, nella sua svagata disattenzione, non beve. Le cose non vanno come previsto e l’intreccio si risolve nell’inaspettato colpo di scena finale.”

Nessun commento: