giovedì, ottobre 20, 2011

Conferenza sulla speculazione finanziaria




Il prossimo sabato 22 ottobre alle ore 21:00, si terrà, presso la Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47 a Sanremo, la conferenza pubblica dal titolo:
“O la Borsa o la Vita. Mercati finanziari e democrazia”
Relatore: Vittorio Lovera, ATTAC Italia e rappresentante della Campagna ZeroZeroCinque per la Tassa sulle transazioni finanziarie. Presenta: Francesca Antonelli, Presidente di Sanremo sostenibile; introduce: Giorgio Caniglia.
La conferenza è organizzata dall’associazione Sanremo sostenibile, nell’ambito di Ottobre di pace 2011.
La Finanza , da strumento per favorire gli investimenti produttivi e il consumo dei cittadini è diventata, negli ultimi decenni, principalmente speculazione finanziaria. I padroni della Finanza hanno preso il controllo delle nostre vite. Le scelte democratiche di Stati e comunità locali, il mantenimento dei servizi pubblici, delle pensioni sono ora fortemente condizionati dalle azioni di un piccolo gruppo di operatori finanziari e di banchieri. I governi sembrano impotenti a fermare questa dittatura.
Cambiare si può: con la rimessa in discussione del pagamento del debito, la ripubblicizzazione della Cassa Depositi e Prestiti, l’eliminazione dei paradisi fiscali, il controllo dei capitali finanziari, a partire dall’approvazione della Tassa sulle transazioni finanziarie (chiamata Tobin Tax).
Per tutti i cittadini è importante essere informati su questi argomenti che determineranno la nostra Vita, senza delegare a nessuno le scelte importanti.

Nessun commento: