lunedì, maggio 23, 2011

LILT: bilancio delle attività

Il Presidente, Dott. Claudio Battaglia (FOTO) propone un bilancio delle attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia, in vista della cena annuale di beneficenza organizzata per riunire soci, amici e simpatizzanti, in programma di giovedì 26 maggio al Grand Hotel de Londres.
“Nel 2010 sono state circa 2.500 le visite di prevenzione effettuate dalla LILT provinciale – ricorda il Dott. Claudio Battaglia – e sono 259 i pazienti oncologici seguiti gratuitamente a domicilio con cure palliative, che dispongono anche di un numero di telefono loro dedicato, sempre attivo. Sono una quarantina coloro che usufruiscono del servizio di assistenza psico-oncologica, sia domiciliare che ambulatoriale, rivolto al paziente e alla sua famiglia. Il 2010 è stato anche l’anno d’inaugurazione del nuovo ambulatorio per il controllo del cavo orale a Bordighera, e del successo, con oltre 100 accessi, delle visite itineranti per il controllo dei nei nell’estremo ponente. Altrettante persone hanno partecipato alla campagna di prevenzione svoltasi a Triora”.
Sono numeri importanti, supportati da altrettanto importanti numeri di collaboratori. Sono una decina i volontari che si occupano di manifestazioni, assicurando la presenza di punti informativi a importanti eventi locali. Una trentina fra volontari e medici organizzano le visite di prevenzione e la gestione giornaliera dell’accoglienza, una quarantina fra medici, infermieri e volontari laici si prendono cura dei pazienti oncologici domiciliari che necessitano di cure palliative. Una decina sono le donne che fanno parte del gruppo “Coraggiosamente Donna” che tra le molteplici attività si occupa anche di incontrare altre donne, che devono sottoporsi a un intervento al seno, e forniscono loro una testimonianza sulla loro esperienza, informazioni e supporto nel tempo, per affrontare al meglio il difficile cammino che dovranno affrontare.
“La cena annuale – ricorda con forza Battaglia - rappresenta una delle più importanti occasioni pubbliche per la raccolta dei fondi necessari al sostegno finanziario delle attività della sezione. Nel 2010 abbiamo fatto molto, ma con l’aiuto di tutti nel 2011 potremo fare ancora di più. Invito quindi tutti a partecipare alla cena di beneficenza”.
Per farlo è necessario prenotarsi quanto prima, chiamando la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia, allo 0184.570030 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La quota di partecipazione è a partire da 60 €, e il ricavato della serata servirà a finanziare i progetti di prevenzione oncologica, le iniziative e le attività che la LILT promuove sul territorio della provincia di Imperia.
La serata sarà allietata dal comico argentino Pablo Scarpelli, proveniente dal fecondo vivaio di Zelig, presente alla cena grazie alla preziosa collaborazione di Angelo Giacobbe e della Cooperativa CMC.

Nessun commento: