
Slow Food, infatti, attraverso progetti (Presìdi), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish) difende la biodiversità e i diritti dei popoli alla sovranità alimentare.
La rete dei 100 000 associati di Slow Food è suddivisa in sedi locali - dette Condotte in Italia e Convivium nel mondo, coordinate da un Convivium leader - che si occupano di organizzare corsi, degustazioni, cene, viaggi, di promuovere a livello locale le campagne lanciate dall'associazione, di attivare progetti diffusi come i Master of Food, i Mercati di Terra Madre, gli Orti in Condotta, e di partecipare ai grandi eventi organizzati da Slow Food a livello internazionale. Sono attivi più di 1000 Convivium Slow Food in 130 Paesi, comprese le 360 Condotte in Italia.
La Condotta “Val Nervia e Otto Luoghi”, dopo aver trascorso nell’anno con soci e simpatizzanti vari appuntamenti, chiamati appunto “aspettando Slow Fish”, sarà presente anche per questa edizione, alla Fiera di Genova, da venerdì a lunedì prossimo, per portare il proprio apporto a Slow Fish con il solito approccio educativo e ludico ormai consolidato.
La delegazione sarà composta dal fiduciario Luciano Barbieri e da componenti del Comitato di Condotta con volontari. Francesco Guglielmi e Vittorio Cassini presenteranno, con una degustazione, il Presidio del carciofo di Perinaldo; Roberto Rebaudo presenterà i fagioli di Pigna, Presidio insieme a Badalucco e Conio; Pietro Guglielmi presenterà “l’Acqua di fiori d’arancio amaro di Vallebona”, prodotto dell’Arca Internazionale di Slow Food, in procinto di diventare un Presidio, proponendo la degustazione di bugie aromatizzate all’Acqua.
Nessun commento:
Posta un commento