mercoledì, maggio 25, 2011

DOMENICA TORNA LA FESTA DI PRIMAVERA A SAN ROMOLO

Domenica 29 maggio presso il maneggio comunale di San Romolo, l’assessorato al Verde pubblico in collaborazione con il Consorzio Il Cammino soc. cooperativa sociale, organizzano la 2° edizione della “Festa di Primavera“. L’iniziativa avrà inizio alle ore 10.00 con dimostrazioni e spettacoli di “Monta Maremmana”, che si replicheranno anche nel pomeriggio. Nel corso della festa ci sarà una gara gastronomica a base di prodotti tipici locali, quali focaccia, sardenaira, torta verde e torte dolci casalinghe. Un’apposita giuria giudicherà gli elaborati gastronomici al termine del pranzo al sacco che avrà luogo sullo spazio del “prato”.
La manifestazione sarà occasione per celebrare il famoso “Battesimo della Sella” per grandi e piccini. «La festa di primavera – commenta l’assessore Berrino – è un’ottima occasione per permettere alle famiglie di poter trascorrere una giornata all’insegna del divertimento in mezzo alla natura, di visitare l’oasi faunistica e la fattoria degli animali e con la possibilità per tutti di
provare l’ebbrezza di montare in sella ad un cavallo. Il mio invito è quello di accorrere numerosi». Parco naturale San Romolo e Monte Bignone. Un’alternanza di boschi e macchia mediterranea alle spalle di Sanremo, a pochi chilometri dal mare, contraddistinguono il primo Parco Naturale della Riviera di Ponente. I settecento ettari del Parco San Romolo Monte Bignone si sviluppano in un sistema strutturalmente omogeneo di valli e di docili rilievi a ridosso della Alpi Liguri e Marittime.
La cima di Monte Bignone (1299 m.) domina l’intero comprensorio e offre una vasta panoramica
sia del litorale fino alla costa francese sia dell’entroterra ligure. Ci si può, così, affacciare sui
comuni di Sanremo, Baiardo, Apricale e Perinaldo e distinguere la Valle Armea e i rilievi della Valle Argentina, tra cui il Monte Faudo (1149 m.) e il Saccarello che, con i suoi 2199 m., è il più alto di tutta la Liguria. La privilegiata posizione geografica del territorio e le caratteristiche climatiche rendono la zona di
particolare interesse naturalistico. Il susseguirsi di zone soleggiate, secche, fresche e umide ha
favorito lo sviluppo e la diffusione di numerose specie animali e vegetali.
Il Parco racchiude l’abitato di San Romolo, frazione di Sanremo, in cui si trovano un punto di ristorazione e diverse aree gioco per bambini.

Nessun commento: