mercoledì, marzo 16, 2011

TAGGIA – VENERDI 18 MARZO ORE 21,00 APERTURA DI SANTA TERESA ALLA MUSICA CLASSICA CON UNO DEI PIU' CELEBRATI FLAUTISTI AL MONDO

L'Ufficio Cultura del Comune di Taggia, come primo appuntamento della rassegna musicale “Classica in Santa Teresa”, organizza il concerto
“IL VIRTUOSISMO FLAUTISTICO”
con: Janos Balint – flauto; Valerio Fasoli – flauto; Roberto Orengo – flauto
che si terrà venerdì prossimo, 18 marzo, alle ore 21,00 a Taggia nell'ex chiesa di Santa Teresa con ingresso gratuito.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare per il primo concerto in Santa Teresa uno dei più famosi e stimati flautisti del mondo – afferma il Consigliere Delegato alla Cultura Roberto Orengo – Ci è sembrato opportuno che un nome così importante aprisse le porte della musica classica a Santa Teresa. Ne siamo onorati e certi che il concerto rimarrà impresso nella memoria di tutti».
JANOS BALINT è nato nel 1961 in Ungheria. Si è laureato presso la Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest nel 1984. Ha proseguito gli studi post-laurea con András Adorján. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali (Ancona, Lipsia, Markneukirchen). Flautista solista dell’Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese dal 1981 al 1991 e presso l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese dal 2000 al 2006. Attualmente è Professore presso la Musikhochschule di Detmold, in Germania, alla Franz Liszt Music Academy di Budapest, in Ungheria e supervisore presso l’Accademia di Musica di Kragujevac, Serbia.
E´ fondatore e direttore del Doppler Music Institute a Budapest. Come solista si è esibito in quasi tutti i paesi europei ed anche negli Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Corea e Israele. Ha registrato 24 CD con Hungaroton, Capriccio e Naxos. Ogni anno, conduce 10-12 masterclass in tutto il mondo. Nel 2008 ha ricevuto il massimo riconoscimento ungherese per la performance musicale, il premio Franz Liszt del Ministero della Cultura e Istruzione Ungherese.
Celebrità mondiale assoluta, suona con un flauto Pearl Handmade Maesta 14K Gold.

Nessun commento: