venerdì, gennaio 14, 2011

PRMOZIONE ALLA LETTURA, TUTTE LE ATTIVITA’ E I LABORATORI PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE A CURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Nell'ambito delle attività di promozione della lettura della Biblioteca Civica, prendono il via i laboratori didattici con il ciclo di lezioni “Oltre Triora: storie di streghe della Liguria di Ponente raccontate ai ragazzi”, organizzato in collaborazione con le scuole medie "Giovanni Pascoli" e "Italo Calvino" di Sanremo.
Il laboratorio, dedicato agli alunni delle classi seconde che affrontano nei programmi curricolari di storia la Riforma protestante, la Controriforma cattolica e la persecuzione della stregoneria a livello europeo e mondiale, sarà guidato nella conoscenza del fenomeno a livello locale, dalla bibliotecaria dott.ssa Rossella Masper, studiosa del territorio.
Il ciclo si compone di otto incontri, al termine dei quali verrà fornita una bibliografia tematica relativa ai volumi presenti nella Sala Ragazzi "Antonio Rubino" che gli studenti potranno consultare per approfondire i temi trattati.
Per la “Giornata della Memoria”, nella mattinata del 27 gennaio, letture dedicate al tema della Shoah saranno interpretate da Rossella Masper presso la Sala Ragazzi "Antonio Rubino" della Biblioteca civica. All'incontro hanno aderito le terze classi della scuola Media “Pascoli”.

Le attività continuano con il laboratorio "Oggi vado in biblioteca": visite guidate volte alla conoscenza del patrimonio librario della Sezione Ragazzi, dell'utilizzo delle regole della struttura con la possibilità di effettuare il prestito librario individuale. Date e orari dovranno essere concordati telefonando al n. 0184531632.
Nel mese di aprile è previsto l’appuntamento, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo, con le classi che vorranno accostarsi al tema del mare attraverso l’incontro con velisti, subacquei, meteorologi, pescatori, che guideranno i ragazzi alla conoscenza dei mestieri e delle passioni legate al tema. Per gli studenti sarà a disposizione nella Sala Ragazzi uno scaffale di volumi sul tema.
Infine, per tutto il primo semestre, continua l’appuntamento con Italo Calvino, i cui volumi sono esposti al terzo piano della Biblioteca civica, in una mostra bibliografica e documentaria che permette a insegnanti e ragazzi di approfondire la conoscenza dello scrittore sanremese.
Visite guidate gratuite alla mostra e letture di brani a cura di Sonia Mureddu (Cooperativa STRADE).
Per prenotazioni Laboratorio Calvino: 3338040328
Prenotazioni presso la Biblioteca civica: Via Carli, 1 tel .0184-531632
Tutti i laboratori sono gratuiti.

Nessun commento: