mercoledì, gennaio 19, 2011

ISTAT: UNA FAMIGLIA SU 10 IN CONDIZIONI POVERTA' RELATIVA. CODACONS: UNA FAMIGLIA SU 3 NON ARRIVA A FINE MESE

Secondo i dati riportati nel rapporto Istat "Noi Italia", nel 2009 le famiglie in condizioni di povertà relativa sono il 10,8% delle famiglie residenti. Sono 7,8 milioni di individui poveri, il 13,1% della popolazione residente.
Per il Codacons questi dati, per quanto drammatici e agghiaccianti, oltre che incompatibili per un Paese che vuole definirsi civile e vuole restare nel G8, non rendono l'idea della vera condizione di disagio in cui versa ormai un terzo delle famiglie italiane. Se, infatti, per l'Istat una famiglia su 10 è in condizioni di povertà relativa, per il Codacons più di 3 famiglie su 10, ossia un terzo degli italiani, non arriva a fine mese. Sono quelli che per vivere devono indebitarsi o intaccare i risparmi, che non possono permettersi di andare dal dentista, che non vanno più in vacanza, che pagano in ritardo le bollette perchè devono aspettare che entri lo stipendio e che vanno nei guai se per caso si guasta la macchina; in una parola sono quelli che la notte non riescono a dormire per la preoccupazione di non riuscire a farcela.
Non a caso, sempre per i dati resi noti oggi, ben il 49,3% delle persone si dichiara insoddisfatto della propria situazione economica.
Ecco perchè è scandaloso che il Governo con la social card abbia dato l'elemosina di 40 euro a meno dell'8% dei 7,8 milioni di individui poveri indicati oggi dall'Istat. (fonte Codacons)

Nessun commento: