giovedì, gennaio 20, 2011

Giordano Bruno mattatore. Tutto esaurito al Teatro del Casinò

Tutto esaurito ieri sera al Teatro del Casinò di Sanremo per lo spettacolo messo in scena con molta professionalità dal Teatro del Marchingegno dal titolo “ArdenteMente - Giordano Bruno, tra la luce ed il fuoco”. Una presenza oltre le aspettative e pubblico molto soddisfatto per una rappresentazione che ha ripercorso il pensiero e l’azione di Giordano Bruno, con un viaggio nella mente del filosofo che ha attinto alle preziose fonti del pensiero antico e medievale e ha poi influenzato profondamente filosofia, letteratura e scienza moderna.
Diretti da Umberto Salemi, che ha anche scritto i testi, gli attori del Marchingegno hanno proposto un talk-show televisivo sulla vita di Giordano Bruno, così coinvolgente da trasformarsi per diventare parte del narrato, catapultando gli attori da un ruolo all’altro, naturalmente.
Attori e ruoli:
Mara, Regina Elisabetta, Veronica – Barbara Buscaglia
Truccatrice, Damigella, Lady Rich, Vittoria – Paola Buscaglia
Attore, Giordano Bruno – Francesco Camaggio
Mocenigo, Passante, Giulio da Verona – Manuele Catroppa
John Underhill, Passante, Patriarca di Venezia - Luigi Cavicchia
Attore, Enrico III, Giovanni Florio, Cardinale Madruzio – Fabio Coluccino
Tecnico audio, Alberto Laski, Doge, Graziano da Udine – Antonio Damiano
Pierfrancesco Parisi, Philip Sidney, Celestino da Verona, Cardinale Santori – Sergio Raimondo
Regista, George Abbot, George Pelee, Arrigo, Dignitario, Cardinale Bellarmino – Umberto Salemi
Capitano M. D’Avanzo, Guardia, Notaio - Paolo Vignali
I tre bambini – Fabio Buselli, Alberto Longo, Nicolò Temesio
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale N9VANT8TT0, nata dal desiderio di alcuni sanremesi di occuparsi del miglioramento della persona e della società attraverso lo studio e l’approfondimento di tematiche storiche, culturali e sociali.
“Quello di ieri sera – ha commentato il Presidente dell’ Associazione N9VANT8TT0, Federico Crespi - è stato un successo a dimostrazione che un certo tipo di eventi culturali nella Città dei Fiori, quando si propongono argomenti intriganti, raccoglie molti consensi. Sanremo è una città solo apparentemente asfittica, ma che adeguatamente stimolata dà prova di vivacità, e ieri sera lo spettacolo su Giordano Bruno ha ottenuto consensi trasversali”.
(foto Rino Guerriero)

Nessun commento: