mercoledì, settembre 15, 2010

Salute, al via Palasalute di Imperia

Via libera al Palasalute di Imperia. La Giunta regionale ha approvato oggi su proposta dell’assessore alla salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo lo studio di fattibilità e il progetto esecutivo relativo alla costruzione di una nuova piastra ambulatoriale e di una nuova sede distrettuale ad Imperia. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 12.200.000 euro di cui 6.051.500 a carico dello Stato (95%), 318.500 (5%) a carico della Regione e 5.830.000 a carico del bilancio della ASL. Con il passaggio di oggi il Palasalute viene giudicato cantierabile; scattano quindi ulteriori 9 mesi per l’aggiudicazione dei lavori e l’affidamento tramite bando.
Il Palasalute avrà sede in via Acquarone a Imperia e occuperà una superficie complessiva di 6.000 mq: il piano terra ospiterà funzioni di continuità assistenziale oltre al Centro di assistenza territoriale di primo livello, la radiologia, il Centro prelievi e il Centro Unico di Prenotazioni. Al primo piano ci saranno gli ambulatori, l’Igiene Pubblica e la sezione Vaccini. Al secondo piano sono previste attività consultoriali, la sezione di igiene mentale, il Sert e la sezione di neuropsichiatria e al terzo piano la direzione del distretto sanitario, le cure primarie, l’assistenza domiciliare, la medicina legale e la commissione invalidi. Con il passaggio di oggi il Palasalute viene giudicato cantierabile. “Come Regione abbiamo fatto un lungo lavoro concertato anche con i territori e le aziende – spiega l’assessore Montaldo – per individuare gli interventi da ammettere a finanziamento e proseguire nell’opera di ammodernamento delle strutture già iniziata”.
Il Palasalute di Imperia si inserisce nell’ambito dei 26 interventi di ammodernamento e ristrutturazione del patrimonio sanitario ligure presentati dalla Regione Liguria al Ministero della Salute nel dicembre 2007 e frutto di un accordo siglato nel dicembre 2009 che dovranno essere trasmessi a Roma entro il 18 settembre per l’ammissione a finanziamento. Si tratta di una mole di investimenti per un ammontare complessivo di oltre 79 milioni di euro di cui quasi 56 a carico dello Stato e circa 3 milioni della Regione Liguria, provenienti dal programma di cartolarizzazione avviato dalla Regione nel 2006. Interventi che vanno dalle Case della Salute, agli adeguamenti impiantistici, all’acquisto di macchinari e attrezzature previsti in tutte e 5 le aziende sanitarie liguri.

Nessun commento: