
Dziwisz fu nominato vescovo titolare di San Leone (che si trova nel territorio di Scandale, in provincia di Crotone) e membro della Prefettura della Casa Pontificia il 7 febbraio 1998. L'ordinazione vescovile avvenne il 19 marzo. Presiedette la consacrazione papa Giovanni Paolo II, assistito dal cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato e dal cardinal Franciszek Macharski, successore di Wojtyla come arcivescovo di Cracovia.
L'intenso rapporto tra Papa Giovanni Paolo II e Dziwisz (segretario privato del Pontefice), ha fatto sì che il sacerdote condividesse ogni momento della giornata, iniziando dalla Messa, celebrata nella cappella privata, fino alla notte, durante la quale il segretario dormiva nella stanza a fianco. Durante il papato di Giovanni Paolo II, la voce del suo segretario è stata probabilmente una delle più influenti in Vaticano.
Il 29 settembre 2003 Stanislaw è stato nominato arcivescovo. Il 3 giugno 2005, papa Benedetto XVI ha nominato Dziwisz successore di papa Giovanni Paolo II all'arcivescovato di Cracovia, in sostituzione dell'arcivescovo Macharski, che aveva raggiunto l'età per il ritiro. Nel concistoro del 24 marzo 2006, Dziwisz è stato creato cardinale. Al cardinale Dziwisz è stato assegnato il titolo della chiesa di Santa Maria del Popolo, che si trova in Piazza del Popolo.
Nessun commento:
Posta un commento