
La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
mercoledì, marzo 31, 2010
GIOVEDÌ 1º APRILE 2010 TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO PUNTO VENDITA DE “IL SALOTTO DI ENRICO”

CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

"La Fiera del Divertimento" e' l'iniziativa programmata per il ponte di Pasqua

Sabato 3 aprile, ad annunciare l’iniziativa sarà Alessio di Alassio, la mascotte della “città del muretto”, che accompagnata da Minni e Topolino, animerà nella mattinata le vie dello shopping alassino. A partire dalle ore 15.00, in Piazza Partigiani, prenderà vita il grande villaggio del divertimento per i più piccini.
“Abbiamo organizzato per questo ponte di Pasqua” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura Monica Zioni “una grande iniziativa rivolta ai bambini. In piazza Partigiani sarà allestito un miniparco dei divertimenti, unico nel suo genere, che per un pomeriggio trasformerà la piazza in un mondo fantastico dove animazione, gioco e spettacolo cattureranno grandi e piccini. Si tratta di un evento che si inserisce nel programma di Alassio Bimbi, progetto che si propone di arricchire l’offerta turistica per la famiglia con manifestazioni a misura di bambino.”
Superato il grande arco di benvenuto, alto otto metri, ad accogliere i bambini ci saranno due scenografici clown’s e al centro della piazza un simpatico Fly Men alto otto metri che danzerà con la spinta del vento.
Entrati nella “Fiera del divertimento” i bambini avranno a disposizione ben dodici postazioni di gioco e spettacolo.
Si parte dal Fantasy Show, una struttura scenografica nella quale rivivono, in un movimentato spettacolo di varietà, le tradizionali arti circensi: clown’s, giocolieri, acrobati, equilibristi saranno i protagonisti di tante emozionanti e divertenti gag. Trampolieri e sputa fuoco completeranno lo spettacolo degli artisti di strada.
Chi ama lo spettacolo dei burattini potrà sostare davanti al teatro in baracca dove tradizionali burattini in legno a guanto daranno vita a rappresentazioni fiabesche con i personaggi più famosi e conosciuti: Sandrone, Fagiolino, Arlecchino, Balanzone, Brighella, Arlecchino e inoltre mostri, streghe, draghi.
Come in ogni parco dei divertimenti che si rispetti non mancherà la macchina dello Zucchero Filato e dei Pop Corn, che saranno a disposizione dei bambini, gratuitamente, per la merenda.
Una postazione sarà dedicata completamente ai gonfiabili con scivolo, Happy Clown e Bouncers.
In una parte della piazza sarà allestita un’area con giochi da Luna Park. I bambini potranno cimentarsi nel tiro ai cerchietti, tiro ai barattoli, tiro al bersaglio seguiti da animatori che spiegheranno loro le regole dei giochi.
Inoltre, potranno indossare i trampoli a mano e giocare con l’ula op e i cerchietti. Uno spazio sarà dedicato allo Show hout, la porta dove segnare goal.
Nella Fiera del divertimento i bambini potranno anche muoversi al ritmo della musica, lasciandosi coinvolgere dalla Baby Dance.
Nella postazione dei palloncini abili animatori realizzeranno fantastiche sculture che saranno regalate ai bambini.
La festa si chiuderà con la distribuzione degli ovetti ai bambini e l’apertura del grande uovo di Pasqua da 20 Kg.
A tutti i bambini sarà regalato il libro giocattolo e sarà disponibile per chi ne fa richiesta la Card Alassio Bimbi Clu, che consentirà di ottenere agevolazioni negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e negli alberghi di Alassio.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nel Palalassio L. Ravizza.
L’ingresso è gratuito.
Prosegue, a Loano, GiovedI' 1 aprile, la diciottesima edizione del Trofeo di Calcio "Città di Loano"

La manifestazione, articolata in più tornei, vedrà coinvolte le categorie allievi 1993/94, esordienti 1998, pulcini 1999/2000, Mini Pulcini e piccoli amici (scuola calcio 2002).
Ecco il programma:
Giovedì 1 aprile, a partire dalle ore 10.00, si svolgeranno gli ultimi due triangolari di qualificazione del 3° Memorial “Mario Perlungher”, riservato agli esordienti “B” (1998) e dalle ore 14.30, le semifinali e le finali.
In campo ci saranno le squadre Loanesi San Francesco, Imperia calcio, San Filippo Neri, Cerialecisano, Speranza, Veloce, Golfoscogliera, Pietra Ligure, Vado, Baia Alassio, Cairese, Grugliasco Torino.
Venerdì 2 e sabato 3 aprile sul campo G. Ellena giocherà la categoria allievi per portare a casa il 15° Memorial “Vittorio Mornese”.
Nel gruppo “A”, dalle 10.30, si contenderanno la qualificazione alla semifinale la Loanesi S. Francesco e l’Andora. Nel triangolare B, dalle ore 15.00, saranno impegnate Albenga, Baia Alassio e Casale e nel triangolare C, dalle 17.00, Quiliano, Golfodianese e Banchette.
Sabato 3 aprile in semifinale (ore 10.00) entrerà in gioco lo Spezia, qualificata di diritto. Le finali si giocheranno a partire dalle 14,30.
Venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio, si giocherà il 27° Memorial “Gigi Allemandi”, che vedrà protagonista la categoria Esordienti 1997.
Nel triangolare “A”, venerdì 30 aprile, dalle 17.00, scenderanno in campo Loanesi S.F., Albisole, San Filippo Neri. Dalle 18.30 si sfideranno per il triangolare B Golfodianese, Veloce e Pro Imperia. Sabato 1 maggio, nella mattinata a partire dalle ore 10 si disputeranno gli ultimi triangolari di qualificazione che vedranno in campo (gruppo C) Caraglio, Novese, Imperia e (Gruppo D) Casale, Speranza, Cuneo. Semifinali e finali a partire dalle ore 14.30. Alle 18.30 si terrà la premiazione sul campo.
Il Trofeo di Calcio “Città di Loano” proseguirà fino al 30 maggio. Martedì 11 e mercoledì 12 maggio saranno impegnati i Pulcini 1999 nel 32° Memorial “Gianni e Agostino Casarino”. I Pulcini 2000 si incontreranno, Domenica 16 maggio, nel 30° Memorial “Luigi Pesce”. I Mini Pulcini giocheranno il 23 maggio nel 9° Memorial “Franco Di Cristina”. Il Memorial “Ettore Mussi” chiuderà, il 30 maggio, l’edizione 2010 del Trofeo “Città di Loano” con il torneo dedicato alla Categoria Piccoli Amici '02.
Abbracciate gli alberi! dalla Rubrica "Piume in volo"

Una curiosità: sapete che Buddha ricevette l'illuminazione sotto un albero? Non è meraviglioso?
SOTTO LA QUERCIA
Tranquillamente seduto / nella posizione del loto / ai piedi di una quercia / splendente di rugiada / con totalmente intatti / i profumi del bosco / ascolto il puro silenzio. / Odo favole antiche, eterne. / Anzi, vedo la Vera Luce. / (Leo Santapolenta).
Daniele Barbarotto su:http://opinionivere.blogspot.com/
Antonio Sindoni ringrazia.......

Sostegno alla produzione di oli DOP/IGP/BIO

Parliamo infatti di sostegno alla produzione di oli DOP/IGP/BIO pari a € 9.000.000,00 che saranno ripartiti a livello nazionale in base alle quantità certificate: l’aiuto sarà erogato agli olivicoltori che effettueranno la richiesta di sostegno nella domanda unica di pagamento indicando le superfici interessate e fornendo la giustificazione dell’avvenuta certificazione.
“L’attuale campagna olivicola 2009/2010 è la prima campagna ammissibile al sostegno. Si tratta di un’importante aiuto che premia quei territori, come la Liguria, che da subito hanno creduto al percorso di tracciabilità e di certificazione anche per l’olio” – afferma il Presidente del Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure Francesco Bruzzo. La Liguria infatti è uno dei territori tra gli ultimi posti a livello nazionale per produzione di olio, ma tra i primi per produzione di olio a denominazione di origine protetta, cioè tracciato, controllato e certificato, come appunto è l’olio Riviera Ligure DOP.
“Appena conosceremo le modalità operative da AGEA provvederemo ad informare gli olivicoltori liguri operanti nei sistemi di controllo DOP e BIO per la predisposizione delle domande di aiuto da parte dei Centri di Assistenza Agricola: fin d’ora possiamo dire che l’importo massimo unitario dell’aiuto è fissato a € 1,00 per kg di olio certificato” dichiarano i presidenti Coldiretti, Cia e Confagricoltura.”
GIANMARIA TESTA IN CONCERTO A NEW YORK
Dopo decine di concerti solisti in tutta Europa, cantando esclusivamente in italiano, Gianmaria Testa sbarca negli States per un concerto al mitico Joe's Pub di New York. SOLO-dal vivo è un concerto che restituisce alle canzoni di Gianmaria Testa la stessa emozione di quando sono nate: semplicemente, per chitarra e voce. In quell’equilibrio perfetto di testo, melodia ed armonia che da solo sa reggere il tutto.
“Quelli come me incominciano da soli a battagliare una chitarra. Finché il legno si svernicia e le dita si scavano di corde. Qualche dritta di un amico è benvenuta, ma il grosso è testarda vocazione all’addomesticamento di qualcosa che senti anarchico e selvatico. Poi la fatica solitaria diventa una frontiera: se l’attraversi ti rimane addosso una malattia di canzoni. Così è andata per me e forse così doveva andare, con la chitarra da accompagnamento e compagnia. E avrei suonato e cantato comunque. Con o senza dischi, con o senza pubblico. Per questo nei concerti non patisco affanni, mi dico che è un incontro da onorare. Gente che è partita da casa apposta, qualcuno per caso, da non far pentire.”
Emma Marrone vincitrice di Amici 9 sogna Sanremo...

La bionda salentina però dimostra di avere le idee chiare per il futuro; le piacerebbe salire sul famoso palco del Tetaro Ariston, magari vincendo il Festival di Sanremo come i suoi due predecessori Marco Carta nel 2009 e Valerio Scanu 2010. Emma, resta con i piedi ben piantati per terra: alla domanda il Festival? risponde -"Troppo presto per dirlo e non è adesso il momento. Non sono una pischelletta, vado per i 26 anni e di cose ne ho fatte. Ci sono tanti scalini da salire prima di arrivare al Festival anche se penso che non sei “figo” solo se arrivi a Sanremo. L’importante per me è cantare e cantare bene. Se lo farò a Sanremo e magari vincerò sarà ancora più bello ma non lo considero un traguardo”.
IL CLUB TENCO RICORDA NICOLA ARIGLIANO

Nicola Arigliano partecipò al Festival di Sanremo nel 2005,con il brano Colpevole, che vince il premio della critica. E' la sua ultima apparizione pubblica.
CIA-Imperia presenta a Vinitaly volume 'I luoghi del vino in provincia di Imperia'

Giornalisti e cineoperatori sono invitati sabato 10 aprile dalle ore 12.00 alle ore 13.00 alla presentazione del volume I luoghi del vino in provincia di Imperia presso lo stand Liguria – Padiglione 11, stand B4 – ingresso Re Teodorico.
LA COLONNA SONORA DEL FILM “FANTASIA” TEMA AL CONCERTO APERITIVO DI PASQUA

Il Concerto aperitivo è un’iniziativa del Settore Cultura del Comune curata da Vitaliano Gallo e dai solisti dell'Orchestra da Camera del Principato di Seborga.
Le musiche saranno eseguite da Maria Cristina Noris al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto/chitarra e Massimo DalPrà al pianoforte.
Ingresso libero
A BREVE PARTIRANNO I LAVORI PER RIPARARE LE CONDOTTE FOGNARIE DANNEGGIATE

«E’ vero – ammette l’Assessore all’Igiene Urbana Antonio Fera – che vi sono delle condotte che, in seguito alle mareggiate, riversano, in parte, in mare, ma, ad esempio, la macchia riscontrata ieri a Porto vecchio, secondo le indicazioni avute dai nostri tecnici, sarebbe dovuta a polline o a residui di origine vegetale e non a liquami fognari».
Per quanto riguarda la zona dei Tre Ponti, domani mattina si apriranno le buste della gara d’appalto indetta dal Comune per l’aggiudicazione dei lavori di ripristino della strada franata e dei conseguenti danni provocati alla condotta fognaria sottostante, con conseguente rischio per l’imminente stagione balneare.
«I lavori per aggiustare strada e fognatura – aggiunge l’Assessore - dovrebbero iniziare nel giro di una settimana, una volta sbrigate le necessarie procedure burocratiche».
L’Amministrazione Comunale, inoltre, con un provvedimento di massima urgenza, ha reperito i fondi per intervenire e ripristinare altri punti danneggiati della condotta fognaria affidando un ulteriore incarico alle ditte già presenti sulle stesse condotte.
Stamani, in Comune, si è svolta una riunione a cui hanno partecipato lo stesso assessore Fera ed il dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune con il Comandante della Capitaneria di Porto Attilio Pastorino, in cui si è discusso sui tipi di intervento da attuare per porre rimedio alle fuoriuscite in mare di liquami provenienti dalle condotte fognarie danneggiate.
"IL CIELO RIFLESSO" LA MOSTRA DI GIRAUDO E CORDONA

TI LASCIO UNA CANZONE, GIANNI MORANDI SABATO IN TV

Gianni proporrà i suoi cavalli di battaglia, esibendosi con i piccoli concorrenti che partecipano alla trasmissione, in onda dall'Auditorium di Napoli ed alcune delle canzoni contenute nel suo ultimo album CANZONI DA NON PERDERE, brani fra i più belli composti da autori come JOVANOTTI, BAGLIONI, DALLA, BATTISTI, DE GREGORI, VENDITTI, BENNATO, CONCATO e riproposti da MORANDI nel suo inconfondibile stile.
Appuntamento imperdibile, quindi, con GIANNI che da circa 3 mesi e' al lavoro per la preparazione di CANZONISSIMA, riedizione dello storico ed indimenticabile programma Rai, andato in onda dal 1957 al 1974, di cui ancora oggi si ricordano le sfide fra veri e propri miti della musica italiana come Claudio Villa, Massimo Ranieri e lo stesso Morandi, vincitore di ben 3 edizioni nel 65-66 con "Non son degno di te", 68-69 con "Scende la pioggia", 69-70 con "Ma chi se ne importa" e che ha vantato negli anni conduttori come Manfredi, Mina, Panelli, Walter Chiari, Tognazzi, Nino Taranto, Mondaini, Dario Fo, Franca Rame, Corrado, Raffaella Carrà.
Working in progress quindi per Gianni che, da noi raggiunto telefonicamente, ha confermato la sua volontà di riproporre lo show e di far rivivere uno storico marchio, ancora adesso vivo nei ricordi della gran parte dei telespettatori italiani. Per il momento sono state pubblicate, in proposito, notizie non confermate e, in alcuni casi, prive di fondamento, Morandi ufficializzerà tutte le informazioni reali che riguarderanno CANZONISSIMA 2010 non appena ci sarà la conferma da parte della Rai e della produzione Ballandi.
Tutti in attesa di Settembre 2010, allora, per uno show che già si annuncia come spettacolo dell'anno.
martedì, marzo 30, 2010
Osservatorio per il monitoraggio del fenomeno degli incidenti stradali

L'Osservatorio ha inoltre approvato una relazione per il periodo dal 1°gennaio al 31 dicembre 2009. Tale elaborato, che si configura quale un utile strumento di approfondimento, potrà consentire una ancora più efficace attività di programmazione dei controlli, al fine di prevenire e reprimere le condotte in violazione delle disposizioni del Codice della Strada. Dall'analisi effettuata è emerso che nel corso dell'anno 2009, dei 2.704 sinistri stradali rilevati nel territorio provinciale, 297 sono stati causati da eccesso di velocità.
Oggetto della presente relazione è lo studio del fenomeno infortunistico della Provincia di Imperia, con riguardo all'incidenza, nella causazione dei sinistri, delle condotte di guida pericolosa legate all'eccesso di velocità. Il periodo di riferimento va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009.
Per quanto riguarda le polizie municipali si è accertato che gli incidenti sono stati rilevati in massima parte all'interno dei centri abitati.
Viceversa, per quanto riguarda Polizia Stradale e Carabinieri, poiché si tratta di organismi che operano indifferentemente all'interno e all'esterno dei centri abitati, si ritiene utile descriverne gli ambiti di intervento.
L'attività della Polizia Stradale è stata ulteriormente distinta tra gli incidenti in ambito autostradale e quelli sulle strade ordinarie. Nel periodo in esame, la Sezione Polizia Stradale ha accertato 317 sinistri sulle strade ordinarie della provincia; solo in 46 casi su 317 sono state rilevate violazioni in tema di velocità.
All'Auditorium Eugenio Montale (Teatro Carlo Felice - Genova) si terrà il secondo appuntamento con l'Ass. Festival dell'Eccellenza al Femminile

L'incontro ha come titolo "Il corpo della donne - Il linguaggio delle immagini nella televisione" e mira a percorrere la storia della figura femminile dal '500 ad oggi, le protagoniste del dibattito saranno: Valeria Palumbo, caporedattrice dell'Europeo, Iole Baldaro Verde, sessuologa, Emanuela Abbatecola, sociologa.
Durante l'incontro verrà proiettato "Il corpo delle donne", documentario di Lorella Zanardo per riflettere sull'uso della donna nella televisione e nel cinema e sull'influenza che ne deriva nella nostra società.
Lorella Zanardo sta girando l¹Europa per presentare il suo documentario. In questi giorni è stata chiamata per partecipare al secondo congresso Women's Tribune à Essaouira (Marocco 27/29 marzo 2010), indetto da Sua Maestà Mohammed VI a cui parteciperanno le rappresentanti più importanti e conosciute del mondo islamico. La Zanardo é l'unica donna occidentale a partecipare al congresso.
Ricordiamo che il tema del Festival dell'Eccellenza al Femminile 2010 sarà: ³SOTTO IL SEGNO DI IPAZIA. IL MEDITERRANEO DELLE DONNE², per ricordare Ipazia (Alessandria d'Egitto, circa 370 Alessandria d'Egitto, marzo 415), matematica, astronoma e filosofa greca, uccisa da monaci cristiani, vittima del conflitto tra fede e ragione. In allegato la storia ed un'immagine di Ipazia ritratta nell'affresco di Raffaello "La scuola di Atene".
Vi invitiamo a visitare il sito www.eccellenzalfemminile.it
CASINO' ARMANDO TORNO AI MARTEDI’ LETTERARI

La Scommessa parte dal celebre “pari” di Pascal e lo aggiorna all’epoca attuale: la civiltà occidentale si trova, come alla fine del mondo antico, dinanzi a una scelta che assomiglia a una vera e propria scommessa. Allora si scelse Cristo, domani che cosa faremo? La “Scommessa” di Pascal, in altre parole, diventa un fatto epocale, dinanzi a cui dobbiamo tentare delle risposte.
(Introduzione)
Siamo tutti chiamati a una scommessa, a cui possiamo sottrarci. Non c'è più tempo per indugiare: o scommettiamo tutto su Cristo, o saremo costretti a passare le consegne a qualcosa o a qualcuno che ancora non conosciamo, e ciò ci procura un senso di inquietudine profonda. Se Pascal aveva tentato di salvare le speranze di vita eterna dell'uomo con una commessa, è ora giunto il momento di aggiornare il celebre azzardo, giacché tutti noi siamo in gioco. Rifondare i valori? Creare qualcosa di nuovo che susciti un'ampia convergenza? Difficile rispondere. Stiamo assistendo a un lento appassire delle coscienze e dobbiamo reagire, in qualche maniera prendere posizione. Per ricominciare a sperare. Così come alla fine dell'Impero romano si fece la scelta di affidare al cristianesimo il compito di traghettare la civiltà antica, oggi dobbiamo aggrapparci alla realtà più certa a nostra disposizione. A violare il nostro spirito non sono tanto quelli che premono alle frontiere, quanto coloro che minacciano la nostra anima. Per mettere in pratica l'odierna scommessa, ci dice Armando Torno, non occorrono nuove filosofie, grandi riforme, particolari progetti: abbiamo tutto a portata di mano, è necessario solo reimparare a usarlo. Si tratta di avvertire uno scatto d'orgoglio spirituale e non condannare all'inedia la nostra identità cristiana, anzi è tempo di vivificarla.
Il libro ricorda che “Cristo non è cultura” ma ha influenzato la cultura, che non è un filosofo, ma tutti i filosofi hanno dovuto occuparsi di lui, che il suo messaggio è intimamente penetrato nella morale dell’Occidente, tanto che si parla di uguaglianza, di pace, di dignità della persona agganciandosi continuamente a concetti cristiani. L’epoca della secolarizzazione che stiamo vivendo vede dei laici che ragionano con idee cristiane senza saperlo. Ma la Chiesa avrà la forza di traghettarci nel futuro con una nuova scommessa o è soltanto l’istituzione che si riflette nel Grande Inquisitore di Dostoevskij che, dopo aver incontrato Cristo, lo ricondanna a morte?
Armando Torno, editorialista del “Corriere della Sera”, di recente ha pubblicato da Mondadori: Le virtù dell’ozio (2001), La moralità della violenza (2003), Mozart a Milano (2004), Quel che resta di Dio (2005), Il gioco di Dio (2007).
L’appuntamento con i Martedì letterari è per il 13 aprile con Arrigo Levi, che presenta il libro “Un paese non basta”. Introdurrà l’autore Ito Ruscigni
Riccardo Giordano: 'Obiettivo minimo raggiunto, ora lavoriamo per creare alternativa'

"Rivolgo il mio personale ringraziamento - afferma Riccardo Giordano - a tutti coloro che si sono investiti in questa campagna elettorale e che con il loro sforzo hanno sostenuto la mia candidatura, in particolare ai 93 candidati di tutte le liste, alcune delle quali purtroppo non hanno raggiunto il quorum e non saranno rappresentate in Consiglio Provinciale".
http://www.riccardogiordano.it/
LELLA COSTA presenta “LA SINDROME DI GERTRUDE-QUASI UN’AUTOBIOGRAFIA”

“Siamo stati molto contenti dell’esito ottenuto fino ad oggi -afferma l’Assessore alla Cultura Ugo Ingenito- con una serie di incontri che hanno unito la popolarità degli autori alla loro capacità comunicativa, apprezzata da un pubblico sempre numeroso. Così sarà anche in questa circostanza…”.
“Fughe di karta” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bordighera: si articola in cinque momenti (uno al mese) da gennaio a maggio. Terminerà sabato 8 maggio con lo psicologo e opinionista televisivo Alessandro Meluzzi.
Il libro: La sindrome di Gertrude-Quasi un’autobiografia
Dalla quarta di copertina: GERTRUDISMO s.m. Neologismo liberamente ispirato al noto personaggio manzoniano, indica la tendenza compulsiva a tratti patologica a rispondere affermativamente a proposte, richieste e provocazioni, quasi mai valutandone con attenzione le conseguenze. La risposta non comporta necessariamente sventura, talvolta qualche ripensamento.
Lella Costa ha preso a prestito il noto personaggio manzoniano, anche noto come la Monaca di Monza, per connotare questa esperienza letteraria, della quale lei stessa ci parla. “Capita di rispondere di sì a uno che invece si farebbe meglio a ignorare. Per passione, per noia, per ribellione, per curiosità, per sfinimento, perché si sa resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Ecco, io più o meno funziono così: quando mi chiedono qualcosa, tendo a rispondere di sì. L’idea che a qualcuno possa interessare un libro su di me, detto tra noi, continua un po’ a turbarmi. Però in fondo mi piace, e anche tanto, e mi lusinga un po’, anzi parecchio. A patto, naturalmente, che sia chiaro in partenza ciò che questo libro non è e non vuole essere: niente agiografia, niente pettegolezzo, niente eccesso di autoreferenzialità; piuttosto il gusto di provare a raccontare quella sorta di molteplicità che ha finito per caratterizzare la mia vita”.
Dunque, in sintesi, in questo libro la Costa si diverte a raccontarci di carcere e cinema, scarpe e solidarietà, teatro e teiere, musica e memoria, doppiaggio e diritti civili; ma anche di musicisti, attrici, cantante, scrittori, poetesse, stilisti (wow!), soubrette, registi, chirurghi, e soprattutto di quegli esseri di sovrumana generosità che vanno sotto l’etichetta riduttiva di “pubblico”.
Proseguono a Imperia le selezioni per il premio BIOL
In occasione della quindicesima edizione del premio BIOL, che premia i migliori oli biologici del mondo, l’O.A.L. (Organizzazione Assaggiatori Liguri) organizza domani presso il Frantoio Giromela di Imperia la selezione degli oli liguri che parteciperanno all’evento finale, che si terrà in Puglia dal 25 al 28 aprile 2010. La valutazione organolettica sarà guidata dal Capo Panel OAL Claretta Siccardi e vedrà la partecipazione di assaggiatori OAL provenienti da tutta la Liguria: vi saranno assaggiatori di Sarzana (SP), Sestri Levante (GE), Provincia di Savona e Provincia di Imperia.
Gli oli finalisti che saranno selezionati domani giungeranno in Puglia insieme all’olio premiato dagli alunni della quarta B della scuola elementare Giulio Natta di Imperia – il “baby panel” che lo scorso 24 marzo ha scelto il primo olio vincitore. Per il momento, bocche cucite sui risultati degli assaggi: i vincitori verranno comunicati in occasione della premiazione, che si terrà nei giorni immediatamente precedenti alla fase finale del concorso.
L’Organizzazione Assaggiatori Liguri nasce ad Imperia nel 2006 dalla volontà di assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di assaggio professionale IM2 che dal 1998 ha iniziato la sua attività con l’appoggio del C.N.O. (Consorzio Nazionale Olivicoltori), dell’A.L.O. (Associazione Ligure Olivicoltori) e della C.I.A. di Imperia (Confederazione Italiana Agricoltori). L’impegno è finalizzato alla diffusione della cultura del settore per migliorare la professionalità degli addetti con particolare sensibilità verso la produzione della nostra Regione. Primo Comitato d’Assaggio Professionale della Liguria e del Nord Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto del 26 gennaio 2004, l’Organizzazione non si dedica soltanto alla formazione di nuovi assaggiatori, ma si impegna a sostenere l’olivicoltura Ligure per permettere ai produttori di difendere la tipicità del loro olio valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. www.paneloal.it
Gli oli finalisti che saranno selezionati domani giungeranno in Puglia insieme all’olio premiato dagli alunni della quarta B della scuola elementare Giulio Natta di Imperia – il “baby panel” che lo scorso 24 marzo ha scelto il primo olio vincitore. Per il momento, bocche cucite sui risultati degli assaggi: i vincitori verranno comunicati in occasione della premiazione, che si terrà nei giorni immediatamente precedenti alla fase finale del concorso.
L’Organizzazione Assaggiatori Liguri nasce ad Imperia nel 2006 dalla volontà di assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di assaggio professionale IM2 che dal 1998 ha iniziato la sua attività con l’appoggio del C.N.O. (Consorzio Nazionale Olivicoltori), dell’A.L.O. (Associazione Ligure Olivicoltori) e della C.I.A. di Imperia (Confederazione Italiana Agricoltori). L’impegno è finalizzato alla diffusione della cultura del settore per migliorare la professionalità degli addetti con particolare sensibilità verso la produzione della nostra Regione. Primo Comitato d’Assaggio Professionale della Liguria e del Nord Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto del 26 gennaio 2004, l’Organizzazione non si dedica soltanto alla formazione di nuovi assaggiatori, ma si impegna a sostenere l’olivicoltura Ligure per permettere ai produttori di difendere la tipicità del loro olio valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. www.paneloal.it
Lilt: a Sanremo 1500 euro di ricavato con le margherite della prevenzione

I vasi fioriti sono stati distribuiti grazie all’aiuto degli allievi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Aicardi”, ai quali va il ringraziamento sentito della LILT, nei negozi di Via Palazzo, Via Cavour, Via Feraldi, via Roma, Via Matteotti, Piazza Colombo, Via Calvi, Via Corradi, Via De Benedetti, Via Pietro Agosti, Piazza San Siro, Cso Mombello, Cso Garibaldi, Cso Imperatrice, Pza Eroi Sanremesi. Le margherite esposte hanno portato la primavera in ogni attività commerciale che ha sposato l’iniziativa della LILT.
Si è conclusa con successo anche l’iniziativa di sensibilizzazione all’interno delle farmacie della provincia, dove, grazie alla presenza dei volontari LILT, è stato possibile venire a conoscenza delle tappe principali della prevenzione primaria (sano stile di vita con corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) e di quella secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute).
Per informazioni su tutte le attività della LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione provinciale di Imperia, contattare la sede in via Roma 128 a Sanremo, tel. 0184-570030.
Corso dell’Istituto in Iraq Baghdad, 14-25 marzo 2010

Il corso ha formato 35 funzionari iracheni appartenenti a diversi ministeri in particolare al Ministero dei Diritti Umani. Per la terza volta l’Istituto di Sanremo mette a disposizione del processo di consolidamento delle istituzioni democratiche in Iraq la sua quarantennale esperienza in materia di formazione.
L’iniziativa si è svolta dal 14 al 25 marzo a Baghdad presso la sede campale del Centro dell’Etica Militare, facente parte dell’Università Militare dell’Esercito iracheno. Autorità politiche irachene, tra cui il Ministro dei Diritti Umani ed il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito iracheno, responsabile per l’addestramento e formazione, hanno auspicato un incremento della cooperazione in questo settore.
Baldassarre: "I notabili del PD di Sanremo non ci hanno creduto" La candidata del PD sfiora per una manciata di voti il consiglio regionale

"Faccio i miei più cari auguri a Sergio Scibilia - conclude Giovanna Baldassarre - e sono certa che si farà portatore in Consiglio Regionale anche delle mie proposte, che sono confermate - oltre che dai voti - da oltre un migliaio di firme raccolte on line e durante i banchetti, per il registro comunale del testamento biologico, per la raccolta differenziata e per l'acqua pubblica".
lunedì, marzo 29, 2010
Mara Maionchi: “Non ho l’età ma combatto i pirati”

Finale del Campionato Italiano di Bocce

Vincendo per 4 a 2 le prove di spareggio , la formazione del Gsro Brb Ivrea, conquista lo scudetto 2010 ( il primo nella sua storia) battendo i campioni d’ Italia del Dok Dall’Ava San Daniele . Questo il verdetto della final four di Loano 2010 che ha visto il team eporediese avere la meglio sui friulani . Incontro da cardiopalma, con un parziale dopo il primo turno di 9 a 3 per la squadra del San Daniele. Nella seconda parte arrivava la grande reazione di Carlo Ballabene e soci che riuscivano a vincere tre incontri su quattro e concedere un pareggio agli avversari . Il tutto faceva si che l’incontro si chiudeva in parità 10 a 10 e come da regolamento si doveva ricorrere alla prove di spareggio . Per la Brb andavano a segno Cibrario, Paolo Ballabene in accosto e Denis
Pautassi e Carlo Ballabene in bocciata , mentre per la formazione del Dok San Daniele Cumero e D’Agostini in accosto riuscivano a centrare il bersaglio. Finiva 4 a 2 per la squadra piemontese diretta da Aldino Bellazzini che riusciva a portare in casa Brb il suo primo scudetto . Nelle semifinali del sabato pomeriggio , la Brb Ivrea aveva superato per 15 a 5 la Chierese mentre il il Dok Dall’Ava San Daniele vinceva per 11 a 9 contro la Perosina . Una due giorni che ha visto il bocciodromo di Loano ( dal 2004 la struttura ligure ospita questa kermesse boccistica) gremito in ogni ordine di posto con oltre 2000 le presenze . Direttore di gara Enrico Schiara, con la collaborazione di Riccardo Pescetto, Carlo Revello e Paolo Ricci. La Federbocce era rappresentata dai dirigenti Fabio Luna e Vincenzo Santucci; presenti alla due giorni altri dirigenti dei comitati regionali e provinciali. San Daniele Dol Dall’Ava ( testa di serie ) e Gsro Brb Ivrea parteciperanno
alla Coppa Europa di Clubs 2010 .
SERIE B 2 FASE NAZIONALE SERIE B Forno e Ferriera sono promosse in serie A. Questo il verdetto della seconda fase nazionale del Campionato di Serie B che si è disputata a Novara domenica 28 marzo . Negli incontri di semifinale , il Forno ha battuto per 18 a 2 la Forti Sani Fossano mentre la Ferriera ha avuto la meglio per 13 a 7 contro Noventa. Negli incontri di recupero , giocatisi al mattino, la Ferriera aveva battuto per 15 a 5 Graphistudio mentre Forti Sani superava per 12 a 8 Montalbera Pianezza .
La direzione arbitrale era composta da Gianenrico Gontero, Claudio Marchisio, Carlo Perino, Franco Plemone, Alberto Ciocca . Presente per la Federbocce il presidente del Comitato Regionale Piemonte, Paolo Storto.
Pautassi e Carlo Ballabene in bocciata , mentre per la formazione del Dok San Daniele Cumero e D’Agostini in accosto riuscivano a centrare il bersaglio. Finiva 4 a 2 per la squadra piemontese diretta da Aldino Bellazzini che riusciva a portare in casa Brb il suo primo scudetto . Nelle semifinali del sabato pomeriggio , la Brb Ivrea aveva superato per 15 a 5 la Chierese mentre il il Dok Dall’Ava San Daniele vinceva per 11 a 9 contro la Perosina . Una due giorni che ha visto il bocciodromo di Loano ( dal 2004 la struttura ligure ospita questa kermesse boccistica) gremito in ogni ordine di posto con oltre 2000 le presenze . Direttore di gara Enrico Schiara, con la collaborazione di Riccardo Pescetto, Carlo Revello e Paolo Ricci. La Federbocce era rappresentata dai dirigenti Fabio Luna e Vincenzo Santucci; presenti alla due giorni altri dirigenti dei comitati regionali e provinciali. San Daniele Dol Dall’Ava ( testa di serie ) e Gsro Brb Ivrea parteciperanno
alla Coppa Europa di Clubs 2010 .
SERIE B 2 FASE NAZIONALE SERIE B Forno e Ferriera sono promosse in serie A. Questo il verdetto della seconda fase nazionale del Campionato di Serie B che si è disputata a Novara domenica 28 marzo . Negli incontri di semifinale , il Forno ha battuto per 18 a 2 la Forti Sani Fossano mentre la Ferriera ha avuto la meglio per 13 a 7 contro Noventa. Negli incontri di recupero , giocatisi al mattino, la Ferriera aveva battuto per 15 a 5 Graphistudio mentre Forti Sani superava per 12 a 8 Montalbera Pianezza .
La direzione arbitrale era composta da Gianenrico Gontero, Claudio Marchisio, Carlo Perino, Franco Plemone, Alberto Ciocca . Presente per la Federbocce il presidente del Comitato Regionale Piemonte, Paolo Storto.
Etichette:
bocce,
campionato,
posto,
squadra,
verdetto
Torneo, Burraco, Bridge

Doria Nuoto impegnato nei Campionati Italiani

In gara dal 26 al 29 marzo due atlete: CECILIA CANNEVA e JESSICA BIANCHIN. Anche quest'anno la Canneva e' riuscita a salire sul podio vincendo la medaglia d'argento nei 100 farfalla, mentre la Bianchin, prima esperienza ai Campionati Italiani è arrivata 28° nei 400 misti.
Da oggi fino al 31 marzo si svolgeranno le gare maschili. Per la Doria Nuoto 2000 gareggeranno: MAZZINI FEDERICO (50-100 stile l. 50-100-200 dorso 50 rana), PORTA MASSIMLIANO (100 e 200 rana), TERMINE LUCA (100-200 rana) BOETTO LORENZO (100 rana), QUARTARARO ANDREA (staffetta 4x100 mista).
Etichette:
Andrea Doria,
campionati,
italiani,
Nuoto
Inaugurata ad Alassio la mostra-evento dedicata all'attivita' di Animals Asia Foundation

L’esposizione, intitolata Save me from sickening medicine, vuole documentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri asiatici, meglio conosciuti come orsi della luna, e si articola in un percorso di gabbie vuote, video proiezioni e gigantografie nel quale le immagini degli orsi sofferenti si sporgono dalle loro prigioni, in un tragitto angoscioso, rudemente esteriorizzato, che denuncia la fuga del senso morale di fronte alla tortura più atroce.
Tra Cina, Vietnam e Corea, infatti, oltre 20.000 orsi della luna vengono torturati per l’estrazione della loro bile, mentre si stima che in natura sopravvivano poco più di 15.000 esemplari. La bile viene impiegata dalla Medicina Tradizionale Cinese per la produzione di rimedi farmaceutici e altri beni di largo consumo destinati al mercato asiatico quali shampoo, bibite, dentifricio, tè e vino. Dopo il successo ottenuto al Festival della Scienza di Genova e Palermo, l’evento organizzato da Animals Asia Foundation fa dunque tappa nella suggestiva cornice dell’Ex Chiesa Anglicana, a partire da sabato 27 marzo, alle ore 20.45, con un incontro aperto al pubblico e ai mezzi d’informazione sul tema “I diritti dei viventi”.
“Con questa mostra – sostiene Marco Melgrati, sindaco di Alassio – la città di Alassio vuole sostenere lo sforzo che la fondazione Animals Asia sta portando avanti per proteggere decine di migliaia di animali che in Estremo Oriente vengono ancora oggi brutalizzati e usati, sempre di più, come macchine di produzione di sostanze utili al mercato della Medicina Tradizionale Cinese. Anche in un momento storico in cui queste sostanze sono efficacemente sostituite da erbe e molecole sintetiche. Una mostra che parla di terre lontane e pratiche ignote alla maggior parte delle persone, ma che occorre conoscere per poter abbattere un giorno definitivamente, ridando dignità alla vita in ogni sua forma, a partire da quella animale”.
Presente il fotografo e creativo di fama internazionale Oliviero Toscani, il sindaco di Alassio Marco Melgrati, l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio Monica Zioni, il batterista e cantante del gruppo rock progressivo Premiata Forneria Marconi, Franz Di Cioccio, Luisella Battaglia, fondatrice dell’Istituto Italiano di Bioetica e il presidente di Animals Asia Foundation Italia, Carmen Aiello.
L’ingresso alla mostra è gratuito, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 23.
L’iniziativa fa parte di un percorso di approfondimento didattico e pedagogico rivolto alle scuole, che potranno visitare la mostra con la guida di un tutor.
Le attività dell’Istituto di Sanremo promosse in Arabia Saudita

La visita, che fa seguito a quella effettuata da Moreno due settimane orsono in Qatar, si inquadra negli sforzi promossi dall'Istituto per una maggiore partecipazione ai corsi e alle tavole rotonde della Villa Ormond di esperti e studiosi provenienti dal mondo arabo.
In occasione di una conferenza presso il Centro di studi e ricerca "King Faisal " promossa dall'Ambasciata d'Italia, l'Ambasciatore Moreno si è soffermato sulla storia e sulle iniziative dell'Istituto, presentando il video di recente realizzato dal regista sanremese Roberto Pecchininno. Era presente Sua Altezza Reale il Principe Turki Al Faisal, che ha accolto l'invito a recarsi a Sanremo in settembre in occasione della conferenza internazionale sulla globalizazzione della violenza con cui saranno celebrati i 40 anni dell'Istituto.
Contatti con il Presidente della Commissione Nazionale per i Diritti dell'Uomo e il Ministero degli Affari Esteri hanno permesso di registrare un significativo interesse delle Autorità del Regno dell'Arabia Saudita per le attività di formazione promosse a Sanremo dall'Istituto Internazionale di diritto umanitario.
A conclusione della visita il Presidente Moreno ha firmato alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Eugenio d'Auria un accordo di collaborazione con la Prince Naif Arab University for Security Sciences (NAUSS), prestigiosa istituzione accademica in cui sono rappresentati tutti i Paesi arabi della regione, che ha espresso interesse ad avvalersi dell'esperienza dell'Istituto di Sanremo per la promozione dell'insegnamento del diritto umanitario e del diritto umano.
L'accordo prevede lo scambio di docenti e discenti, nonché l'organizzazione di iniziative congiunte quali seminari e tavole rotonde.
domenica, marzo 28, 2010
"Ti lascio una canzone": da Napoli è boom di ascolti

La formula del programma resta invariata: nel corso delle puntate, 35 interpreti, di età compresa tra i 7 e i 15 anni e provenienti da scuole e accademie di canto della Penisola, si esibiscono con l’accompagnamento di un’orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. La giuria è composta da quattro membri, due fissi che sono, la "rinata" Barbara De Rossi e Stefano D’Orazio e due ospiti che cambieranno ogni sabato. sarà poi il pubblico da casa a decidere attraverso il televoto. Ospiti della prima puntata sono stati Claudio Baglioni, il vincitore del Festival di Sanremo Valerio Scanu, Sylvie Vartan e i tre “tenorini”: Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, rivelazione della passata edizione.
TRIONFANO UKRAINA E IRLANDA ALLA DRAGON CUP
Quella dei Dragoni è stata una vera e propria invasione, che ha portato a Sanremo, alla fine delle iscrizioni ufficiali, cinquantasette imbarcazioni battenti diciassette diverse bandiere.
Dopo tre giorni di regate, in cui è stato possibile mettere a segno quattro prove, - tre venerdì, con vento forte e una sabato, sempre segnata dal vento deciso – il vincitore assoluto della Dragon Cup 2010 è l’imbarcazione Ukraina “Bunker Queen”, timonata da Igor Sidorov. Secondo posto per Bunker Team, di Segey Pugatohov e terzo per l’irlandese Olaf Soresen, a bordo di Christianna. Per quanto riguarda la classifica degli italiani, per cui la Dragon Cup è Campionato Nazionale, troviamo al primo posto Paolo Manzoni, che con Tramontana conquista per la terza volta il titolo assoluto; secondo classificato Pietro Saccomani, con Bonobo e terzo Celina 3 di Federico Cellini. Il premio per la prima barca classica è stato conquistato da Blue Haze di Ivan Bradbry, battente bandiera inglese.
Nei tre giorni di manifestazione sono stati tanti gli eventi che hanno coinvolto gli equipaggi, dal cocktail party organizzato venerdì al Royal Hotel Sanremo, all’allegro dopo regata di sabato organizzato allo Yacht Club Sanremo.
Domenica c’è stata la premiazione al termine delle regate, che ha sorpreso tutti per la ricchezza e la quantità dei premi, tra cui spiccavano quelli messi in palio dal marchio di alta orologeria Officine Panerai, da CieloGioielli Milano 1914, da Paul& Shark.
L’Internazionale d’Italia Dragoni è una manifestazione di Grado 2, valida per la Ranking List Internazionale ed è stata inserita nel circuito di regate “L'hiver des Dragons 2009-2010”, organizzato da Cannes Dragon International. Ma dato il successo, è possibile che dal prossimo anno a questa competizione sia concesso il massimo grado.
L’Internazionale d’Italia Dragoni quest’anno ha riscosso un successo senza precedenti, confermando di essere la più importante manifestazione organizzata per questa classe in Italia.
Realizzata grazie all’ausilio della Classe italiana e dell’International Dragon Association, la “Dragon Cup” gode sin dalla prima edizione del sostegno del Comune di Sanremo e della Regione Liguria, nonché dell’importante supporto di partner quali il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel Sanremo, Portosole Cnis Spa, Officine Panerai, CieloGioielli Milano 1914 e Paul & Shark, tutte realtà che con il loro aiuto hanno permesso a questa manifestazione di crescere e assurgere ai livelli attuali, coinvolgendo equipaggi che provengono da tutt’Europa e che di edizione in edizione sono sempre più numerosi.
Rinnovata la tradizione dei Parmureli in Vaticano

Le delegazioni della Città delle Palme e della Città dei Fiori hanno rinnovato così il privilegio ottenuto da Capitan Bresca nel 1586. Quando venne eretto l’obelisco egizio, che ancora oggi domina piazza San Pietro, egli sfidò il silenzio imposto da Papa Sisto V con il famoso “Aiga ae corde!”. L’avvertimento di bagnare le funi tese e surriscaldate, che stavano per cedere, gli valse il privilegio papale di fornire al Vaticano i parmureli per la cerimonia di benedizione delle palme, la domenica precedente la Santa Pasqua. Essi giungevano a Roma via mare e, alla foce del Tevere, l’imbarcazione che li trasportava innalzava un parmurelu sull’albero maestro. Tale “bandiera” le conferiva il diritto di precedenza su ogni altro natante, in virtù dell’importanza del privilegio di Capitan Bresca.
I parmureli erano accompagnati dall’opera “Nel mito di Capitan Bresca” della pittrice Tiziana Di Cicco. Ogni parmurelo infatti, reca l’illustrazione creata dall’artista per descrivere la storia di Capitan Bresca. Al centro dell’opera l’obelisco e le funi della leggenda, incorniciate da una foglia di palma ed un parmurelu, a raffigurare la trasformazione della pianta, che dallo stato naturale, attraverso l’intreccio realizzato da mani esperte, diventa parmurelu.
Etichette:
Domenica delle Palme,
Papa,
Parmureli,
Vaticano
Mela Verde: Raspelli da Sanremo ha svelato i segreti della floricoltura


La nuova puntata di "Melaverde", l'appuntamento di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo, oggi, ha fatto tappa anche a Sanremo.
Nel corso della puntata di oggi Edoardo Raspelli a Sanremo ha parlato della coltivazione di fiori. Infatti è proprio qui, su queste coste in cui una volta regnava l'ulivo, che la floricultura industriale prese il via agli inizi del secolo scorso. Si è parlato, infatti, della storia di questa particolare attività, scoprendo come si è sviluppata negli anni e come è cambiato il suo mercato sia in Italia che all'estero. Dalle immagini si è visto anche come, proprio a Sanremo, sia nato il ranuncolo, un fiore ormai invidiato in tutto il mondo; tanto che oggi l'Italia è leader nella sua produzione, nelle nuove tecniche di coltivazione, e nello sviluppo di nuove varietà, argomento aprofondito con la Dott.ssa Margherita Beruto, direttore dell'Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo. (foto) Raspelli, noto critico gastronomico, nel corso della trasmissione ha conosciuto uno degli 8 ricercatori al mondo che si occupa della creazione di nuove varietà di garofano: spiegando le diverse tecniche di selezione per cui occorrono anche 10 anni di duro lavoro e pazienza per arrivare ad una nuova varietà. Si è parlato poi di processi produttivi all'avanguardia che oggi permettono di duplicare una pianta fino a 2 milioni di volte, incrementando così lo sviluppo della floricoltura di queste zone, la qualità genetica delle piante e tutto il mercato di questo settore. Edoardo Raspelli, nel suo special dedicato alla provincia di Imperia, ha intervistato il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo, (foto) e lo ha fatto sulla pista ciclabile: in primo piano il pianeta floricoltura, una delle voci fondamentali dell’economia locale, alle sue eccellenze, alle problematiche del settore, all’occupazione e alle prospettive di rilancio del comparto. Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Nel corso della puntata di oggi Edoardo Raspelli a Sanremo ha parlato della coltivazione di fiori. Infatti è proprio qui, su queste coste in cui una volta regnava l'ulivo, che la floricultura industriale prese il via agli inizi del secolo scorso. Si è parlato, infatti, della storia di questa particolare attività, scoprendo come si è sviluppata negli anni e come è cambiato il suo mercato sia in Italia che all'estero. Dalle immagini si è visto anche come, proprio a Sanremo, sia nato il ranuncolo, un fiore ormai invidiato in tutto il mondo; tanto che oggi l'Italia è leader nella sua produzione, nelle nuove tecniche di coltivazione, e nello sviluppo di nuove varietà, argomento aprofondito con la Dott.ssa Margherita Beruto, direttore dell'Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo. (foto) Raspelli, noto critico gastronomico, nel corso della trasmissione ha conosciuto uno degli 8 ricercatori al mondo che si occupa della creazione di nuove varietà di garofano: spiegando le diverse tecniche di selezione per cui occorrono anche 10 anni di duro lavoro e pazienza per arrivare ad una nuova varietà. Si è parlato poi di processi produttivi all'avanguardia che oggi permettono di duplicare una pianta fino a 2 milioni di volte, incrementando così lo sviluppo della floricoltura di queste zone, la qualità genetica delle piante e tutto il mercato di questo settore. Edoardo Raspelli, nel suo special dedicato alla provincia di Imperia, ha intervistato il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo, (foto) e lo ha fatto sulla pista ciclabile: in primo piano il pianeta floricoltura, una delle voci fondamentali dell’economia locale, alle sue eccellenze, alle problematiche del settore, all’occupazione e alle prospettive di rilancio del comparto. Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
sabato, marzo 27, 2010
Buco sull'asfalto molto pericoloso in via Zeffiro Massa a Sanremo

Etichette:
Acqua,
asfalto,
buca,
perdita,
pericoloso
Piazza Colombo transennata causa caduti calcinacci da cornicioni pericolanti

Le foto dell'inaugurazione della mostra di Daniela Rossi


Si è svolta oggi sul tardi pomeriggio, presso la galleria Bottega d'Arte di via Canessa 35, l'inaugurazione della mostra personale di Daniela Rossi. Per 15 giorni ( fino al 10 aprile) si potranno ammirare trenta tele dedicate alla primavera, all'infanzia, al mare.
Daniela Rossi che vive a Milano da 10 anni, è la prima mostra che espone a Sanremo, sua città natale, e nei suoi dipinti ha mantenuto sempre il riferimento alla luce e ai colori della sua Sanremo. L'artista alterna l'attività di pittrice a quella di scrittrice. Ha realizzato i nuovi dipinti che propone in questa nuova mostra dopo la pubblicazione dei suoi romanzi.
La mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00 chiuso domenica e lunedì mattina. (Nelle foto le immagini del vernissage e della pittrice Daniela Rossi con la gallerista Maria Gioseffi).
Daniela Rossi che vive a Milano da 10 anni, è la prima mostra che espone a Sanremo, sua città natale, e nei suoi dipinti ha mantenuto sempre il riferimento alla luce e ai colori della sua Sanremo. L'artista alterna l'attività di pittrice a quella di scrittrice. Ha realizzato i nuovi dipinti che propone in questa nuova mostra dopo la pubblicazione dei suoi romanzi.
La mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00 chiuso domenica e lunedì mattina. (Nelle foto le immagini del vernissage e della pittrice Daniela Rossi con la gallerista Maria Gioseffi).
Etichette:
Daniela Rossi,
Inaugurazione,
Mostra,
pittrice
Chocofestival e Unicef



L’evento gode poi di importanti patrocini istituzionali quali Regione Liguria, Provincia di Imperia ed Unicef. Il Salone inaugurato venerdì pomeriggio, e che si conclude domani al Palafiori di Sanremo è aperto a tutti i golosi e potranno visitare Sanremo Chocofestival ancora domani domenica 28 marzo dalle 10 alle 19. Al piano superiore del Palafiori c'è lo stand dell'Unicef ed alcune volontarie sono a disposizione per informazioni e per presentare l'iniziativa in collaborazione con Caffarel che in questa manifestazione sostiene il progetto UNICEF "Un uovo per la vita". (Nelle foto lo stand, e le volontarie con la Presidente provinciale Unicef Colomba Tirari.
Le immagini di Chocofestival in pieno svolgimento al Palafiori




Si conclude domani la prima edizione del Chocofestival di Sanremo. La manifestazione che ha preso il via ieri mette in mostra alcune creazioni di rara bellezza capaci di soddisfare tutti i palati.
I mastri pasticceri provenienti da tutt’Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Sicilia, hanno messo a disposizione del pubblico i loro prodotti artigianali di alta qualità.
Interessante il laboratorio del cioccolato, con uno dei più noti maestri pasticceri italiani, il toscano Sergio Signorini, che svela i segreti della lavorazione del cioccolato in diretta. Tantissimi gli oggetti tutti di cioccolato messi in esposizione. Molto ammirate le scarpe colorate e dolcissime e tantissime altre golosità.
I mastri pasticceri provenienti da tutt’Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Sicilia, hanno messo a disposizione del pubblico i loro prodotti artigianali di alta qualità.
Interessante il laboratorio del cioccolato, con uno dei più noti maestri pasticceri italiani, il toscano Sergio Signorini, che svela i segreti della lavorazione del cioccolato in diretta. Tantissimi gli oggetti tutti di cioccolato messi in esposizione. Molto ammirate le scarpe colorate e dolcissime e tantissime altre golosità.
Iscriviti a:
Post (Atom)