venerdì, giugno 05, 2009

Premio alla Carriera 2009 a Giovanna Marini

Venerdì 12 giugno, a Loano, si svolgerà la serata anteprima del festival del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, in programma dal 27 al 31 luglio p.v. nella cittadina ligure.
La serata sarà dedicata a Giovanna Marini, artista che ha meritato il Premio alla Carriera 2009, assegnato dalla direzione artistica e dall’organizzazione del Premio Città di Loano.
“Una voce inconfondibile nel panorama della musica tradizionale, sostenuta da una curiosità che si è sempre accompagnata a una forte tensione culturale: incrociando, nel corso del tempo, altre discipline e altri studiosi, Giovanna Marini è riuscita a coniugare spontaneità e studio rimanendo essenzialmente una musicista e una divulgatrice di altissimo livello.
Prassi e conoscenza unite in un percorso intenso, che ha innescato, nella scuola di musica popolare di Testaccio, una delle esperienza più importanti per la tutela della musica popolare in Italia. Non solo conservazione o trasmissione di un patrimonio che rischiava – e rischia – di perdersi, ma soprattutto una sua rivivificazione condotta capillarmente, fra chiunque è desideroso di approfondire.” Con questa motivazione John Vignola, direttore artistico del Premio, si fa portavoce della scelta.
A Giovanna Marini, compositrice e interprete, al suo incessante impegno nella ricerca, ai suoi trentaquattro anni di insegnamento nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il Premio Città di Loano dedica una video-produzione, che sarà presentata nel corso della serata.
Il film documentario "Dai paesi alla città. Giovanna Marini e la Scuola Popolare di Musica di Testaccio" raccoglie le immagini di un’intervista inedita all’artista e si rivela come un vivido spaccato dell’attività di laboratorio dei “modi dei canti contadini” e degli “inni e i canti di lotta” all’interno della Scuola di Testaccio.
La serata prenderà i via alle ore 21.30, in piazza Rocca, cuore del centro storico di Loano.
All’artista sarà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, che per il terzo anno consecutivo è stata conferita al Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana.
Giovanna Marini salirà sul palco per ritirare il premio e per dar vita ad uno dei suoi coinvolgenti concerti. Insieme al Quartetto Urbano e al Gruppo Vocale Le Vie del Canto, Giovanna Marini guiderà il pubblico alla scoperta di un repertorio di tradizione orale, che ogni volta viene riproposto con sfumature uniche e irripetibili.
Il festival tornerà a risuonare nelle serate estive loanesi, dal 27 al 31 luglio p.v., ospitando alcune delle più significative espressioni della scena dedicata alle nuove sonorità popolari. Per cinque giorni il pubblico potrà incontrare i vincitori della quinta edizione del Premio, partecipare a numerosi incontri sul tema, assistere a concerti e alla produzione-evento originale "Storie di Faber - tradizione e folclore nella musica di De André".
Nato cinque anni fa, il Premio Città di Loano, organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi e dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali.
Ogni anno, una prestigiosa giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali assegna il riconoscimento alla migliore produzione musicale dell'anno precedente.
Quest’anno il Premio Miglior Album 2008 è andato al disco La padrona del giardino di Carlo Muratori (Odd Times Records). Assegnato anche il Premio Realtà Culturale 2009 che è stato conferito alla Scuola popolare di musica di Testaccio. I due premi saranno consegnati nelle serate del festival.
Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana è organizzato con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e con il patrocinio della Provincia di Savona e dell'A.N.C.I.

Nessun commento: