sabato, giugno 06, 2009

Loano: progetto Estate Sicura, il piano di interventi in materia di sicurezza pubblica


“Dal primo giugno è partito, a Loano, il progetto Estate Sicura, il piano di interventi in materia di sicurezza pubblica, che prevede iniziative volte a migliorare il controllo del territorio nel periodo di massima affluenza turistica”. Ad annunciare l’iniziativa è l’assessore alla polizia municipale e alla sicurezza del cittadino del Comune di Loano, Giacomo Piccinini.
“Punto di forza del progetto è il potenziamento dell’organico, grazie ad un investimento di circa 150 mila euro (50mila euro in più dello scorso), che ha consentito l’assunzione dal primo di giugno di 8 nuovi agenti di polizia municipale, in servizio per sei mesi. A ciò si aggiunge una maggiore preparazione dei nuovi agenti, che hanno partecipato ad un corso di formazione specifico” dice Piccinini.
I nuovi agenti, hanno infatti partecipato ad un percorso di formazione professionale rivolto agli operatori di Polizia locale della durata di 60 ore, organizzato, su espressa richiesta del comando di Loano, dalla Fondazione Scuola Interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Toscana. Questa scelta ha consentito di subordinare l’accesso nell’organico del comando loanese alla frequenza del corso, che si è svolto dal 18 al 27 maggio.
E’ stato bandito un corso concorso, che ha comportato due esami (quello di ammissione alla formazione e quello di fine corso) ed ha fornito le conoscenze e competenze di base necessarie per svolgere il ruolo di operatore di polizia locale, gestendo le principali criticità per ogni materia di intervento. L’inserimento nel corpo di polizia locale Loanese avverrà nel primo periodo con l’affiancamento di colleghi di ruolo.
Il piano Estate Sicura 2009 prevede un programma di verifiche ad ampio raggio d’azione, l’attivazione di servizi di controllo con il telelaser e con i test etilometrici e l’attività di coordinamento con le altre forze dell’ordine. Tutto ciò consentirà di svolgere un’azione preventiva che permetterà di assicurare una maggiore sicurezza ai cittadini, monitorare il traffico e promuovere un maggior rispetto delle regole di civile convivenzaGrazie all’aumento del personale il servizio sarà esteso dalle 20 alle 24 nei giorni infrasettimanali e dalle 02 alle 04 nei fine settimana. Inoltre, saranno raddoppiate le unità di personale presenti sul territorio. Ciò consentirà di dare risposte puntuali alle richieste in termini di sicurezza dei cittadino nella stagione balneare.
“Abbiamo disegnato - dice l’assessore Piccinini - una mappa cittadina delle criticità che riguardano soprattutto il rispetto dei regolamenti comunali (deposito dei rifiuti negli orari stabiliti, rispetto delle aree verdi, rispetto delle isole pedonali). Saranno quindi attivati servizi mirati di controllo, che riguarderanno anche le occupazioni vietate di suolo pubblico, le soste vietate, l’occupazione di passi carrabili, l’uso delle biciclette nelle zone pedonali, i transiti non autorizzati nella Zona a Traffico Limitato, le soste vietate sui posti invalidi, l’abuso del cartellino invalidi (o la falsificazione), la sosta di moto sui marciapiedi, i rumori dei cantieri edili nelle ore vietate, le velocità dei veicoli in particolari vie della città, i rumori dei locali nelle ore notturne, i bivacchi non autorizzati sulle spiagge, la somministrazione di alcool ai minorenni nei locali notturni”. Segue....

Nessun commento: