lunedì, maggio 04, 2009

Sesta edizione del Trofeo Ventimiglia....

Martedì 5 e mercoledì 6 maggio, ad Alassio, si svolgerà la sesta edizione del Trofeo Ventimiglia, competizione che vedrà la partecipazione di undici Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
All’iniziativa, organizzata dall’Istituto d’istruzione Secondario Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio e l’Associazione Albergatori, parteciperanno 22 studenti provenienti da tutta Italia. Hanno aderito all’iniziativa gli istituti professionali di Chatillon, Firenze, Stresa, Arma di Taggia Dronero, Sciacca, Catania, Lentini, Castel Franco Veneto, Pisa e Spoleto.
Tre le prove in programma: Enologia, l’arte del trinciare la frutta e del fiammeggiare ovvero l’arte della cottura flambée, la prova di Barman con la presentazione di un cocktail.
L’apertura della manifestazione si svolgerà, Martedì 5 maggio, alle ore 17.00, nell’Auditorium della Civica Biblioteca “R. Deaglio”. Dopo i saluti delle autorità, seguirà la presentazione del libro “l’Istituto Turistico-Alberghiero di Alassio, storia, q.b.” di Paolo Tavaroli.
Mercoledì 6 maggio, alle ore 9.30, nell’Auditorium della Civica Biblioteca “R. Deaglio”, avranno inizio le gare professionali de L’arte del trinciare” – I colori della Riviera delle Palme”. Gli allievi di Sala degli undici istituti saranno impegnati nella preparazione di piatti flambée elaborati a base di frutta e nell’abbinamento eno-gastronomico.
L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, in Piazza Airaldi Durante, con la Cocktail Competition organizzata in collaborazione con i Barman dell’A.I.B.E.S.

Nessun commento: