lunedì, marzo 21, 2011

Un trionfo per “Primavera in Musica”

Il tutto esaurito ieri, domenica 20 marzo, per il secondo appuntamento della VII rassegna di “Primavera in Musica” presso la Sala polivalente di Via Colombo in Vallecrosia. Protagonisti del concerto per violino e orchestra: Sebastiano Bonaccorso (violino) e i solisti dell’Orchestra da Camera “Principato di Seborga” (nata nel 1998, creata e diretta dal M° Vitaliano Gallo) che si sino esibiti in brani di J. S. Bach, J. Massenet e in un pot-pourri di celebri colonne sonore.
Ecco una breve biografia dei musicisti:
Sebastiano Bonaccorso inizia gli studi giovanissimo sotto la guida del M° Ludovico Ferri. Dopo anni di interruzione riprende recentemente gli studi presso l’Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” di Vallecrosia. Ha conseguito il Compimento inferiore di violino presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino, presso il quale ha sostenuto gli esami di Teoria, Solfeggio e Pianoforte Complementare, studiando sotto la guida della Prof.ssa Adriana Costa anche Storia della Musica. Ha un repertorio che varia da J. S. Bach alla musica tardo romantica.
Adriana Costa, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Esegue concerti di musica classica come solista, in duo e in formazione da Camera. Collabora con cantanti lirici, con la Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli (SV) e con il coro Polifonico Città di Ventimiglia. E’ Direttrice dei Corsi presso l’Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” di Vallecrosia e insegnante di Pianoforte, Solfeggio, Storia della Musica. E’ organizzatrice e direttore artistico di rassegne concertistiche per i comuni di Vallecrosia e Bordighera.
Maria Cristina Noris, diplomata in Clarinetto/Sax presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, svolge attività didattica presso l’Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” di Vallecrosia. Ha studiato Clarinetto piccolo con il M° M. Ferraris, perfezionandosi presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e all’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella. Svolge intensa attività concertistica sia da Solista che in Formazioni Cameristiche.
Massimo Dal Prà ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Prepolifonia e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino., ove ha conseguito la Laurea di diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti. Si dedica all’attività concertistica in veste di pianista e di direttore di coro. E’ titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale e del corso di Analisi delle Forme Compositive presso il Conservatorio di Firenze.
Giancarlo Bacchi, diplomato in Contrabbasso al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dell’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste.
Enzo Cioffi ha studiato Batteria presso il Centro Professione Musica di Milano, diplomandosi nel Corso di Batteria sotto la guida di Christian Meyer. Partecipa a diversi seminari, principalmente a carattere jazzistico. Contemporaneamente agli studi sviluppa una intensa attività musicale che lo porta ad abbracciare diversi stili.
Prossimo appuntamento di “Primavera in Musica” domenica 27 marzo alle ore 16,30 presso la Sala polivalente di Via Colombo, con la Compagnia Johann Strauss: Laura Bonfante (Soprano), Pier Antonio Rasolo (Baritono) e Luigi Dominici (Pianoforte) in Gran Gala di operetta “Nel Regno dell’Operetta!”. Ingresso libero.
Francesco Mulè

Nessun commento: