venerdì, marzo 11, 2011

4 BANDE RICONOSCIUTE COME ISTITUZIONI CITTADINE

La Giunta Comunale ha riconosciuto come “istituzioni cittadine” alcune bande sanremesi. Si tratta delle seguenti:
- Banda musicale “Paolo Stefano Rambaldi”
- Gruppo folkloristico Interfolk “Città di Sanremo”
- Banda folkloristica internazionale “Canta & sciuscia”
- Corpo bandistico “Città di Sanremo”.
La deliberazione nasce a seguito dell’istituzione da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del “Tavolo Nazionale per la promozione della Musica popolare e Amatoriale”, riconoscendo, di fatto, che “questi gruppi, da un lato, sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall’altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale”.
Il Ministero ha espressamente richiesto di coinvolgere i Gruppi musicali riconosciuti di interesse comunale di esibirsi in concerti ed esibizioni nell’ambito della serata del 16 marzo, denominata “Tricolore”, per gli eventi celebrativi dell’Unità d’Italia.
«Queste bande – commenta l’Assessore alla Promozione Turistica e Cultura Giuseppe Di Meco - si sono impegnate ad offrire alla città una serie di concerti e spettacoli per la “Notte tricolore, in programma tra il 16 e il 17 marzo. Anche Genova si appresta ad una nottata di musica con le bande cittadine che eseguiranno brani risorgimentali. In questo modo, la valenza simbolica delle celebrazioni all’unisono in tutta Italia rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale, chiamando le bande e i gruppi folkloristici, istituzioni importanti per la cultura nell’ambito amatoriale, ad essere ancora una volta protagonisti».

Nessun commento: