mercoledì, aprile 15, 2009

Convegno dibattito sull'acqua

Grande presenza di pubblico al Convegno-dibattito che si è svolto ieri sera al Teatro della
federazione Operaia a Sanremo sul tema “ L'acqua bene comune:quale gestione?”, organizzato dal PD di Sanremo.Argomento di grande attualità con la presenza di qualificati relatori e di un
pubblico molto sensibile alle problematiche della gestione privata delle risorse idriche. Relatori,
l'ing. Gianluigi Devoto, amministratore delegato della S.p.A Iride e il Dr. Marco Bersani, socio del
Forum italiano dei movimenti per l'Acqua-Attac Italia. Moderatore Fiorenzo Gimelli, già vice
Presidente dell'AMAIE di Sanremo che nel discorso introduttivo ha sottolineato come nel mondo
più di 1 miliardo di persone non abbiano accesso diretto all'acqua e come pertanto questa preziosarisorsa sia il fattore limitante per lo sviluppo economico. Esistono delle problematicità anche nella nostra provincia per la presenza di un solo acquedotto attivo (quello del Roja).
Il dr. Devoto ha spiegato che dal 1997 è nato il gruppo Iride, società mista pubblico-privata attiva in Piemonte- Liguria ed Emilia,che ha determinato l'uscita del controllo totale dei Comuni nella distribuzione dell'acqua. Difatti la parcellarizzazione dello sfruttamento delle risorse idriche non permette di sfruttare appieno tutte le potenzialità e può essere all'origine di una gestione non ottimale.Il gruppo Iride è in espansione sul territorio del Centro-Nord anche in cooperazione con altri gruppi per la gestione dell'energia elettrica e del gas.
Bersani ha sottolineato come la scarsità dell'acqua a livello mondiale abbia determinato l'interesse dei privati in questo settore nell'ottica del profitto economico.Ampio e molto nutrito il dibattito con il pubblico, vista anche la netta differenza di vedute tra chi è favorevole alla privatizzazione di un bene comune come l'acqua ( visti i costi elevati delle aziende
municipalizzate) e chi sostiene che l'acqua sia un bene comune e pertanto rappresenti un monopolio naturale e non una fonte di guadagno.

Nessun commento: