mercoledì, aprile 11, 2012

I Giovani al Museo Il mare dei poeti


Sabato 14 aprile alle ore 18, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR) e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l'Ufficio Cultura della Città di Ventimiglia, organizzano, nelle sale espositive del Museo, un recital di testi, poesie e musiche, dedicato al mare, ideato e diretto dalla prof.ssa Lilia De Apollonia, giornalista, autrice di programmi per Rai Tre Regione, e qui alla sua settima prova culturale-letteraria dal titolo “Il mare dei poeti. La Liguria in versi”.
Giovani liceali e universitari ventimigliesi, Donatello Colomba, Jacopo Colomba, Lidia Gheorghica, Elia Marchesi, Marina Rosati, Gianmaria Tabiani, animeranno i grandi spazi delle sale del Museo rileggendo testi tratti dalle più belle pagine della letteratura ispirate al mare. Il recital sarà animato da interventi musicali eseguiti dal vivo dalla voce solista Chiara Palmero accompagnata da un giovane chitarrista.
Alla presenza del Presidente della Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Italo Orengo, l'evento sarà introdotto dal Conservatore del Museo la dott. Daniela Gandolfi, reduce dal grande successo della quarta edizione della manifestazione “Apronia Marcella e le altre. Voci e storie di donne per Ventimiglia” realizzata nella Sala Emilio Azaretti del Museo in occasione della Festa della Donna, con la conferenza della prof.ssa Anna Maria Ceriolo Verrando su un documento inedito seicentesco conservato nella Sezione di Ventimiglia dell’Archivio di Stato di Imperia.
La manifestazione “I Giovani al Museo” si propone di replicare, nei suggestivi spazi della fortezza sabauda e tra i reperti esposti, il modulo già sperimentato negli scorsi anni con grande favore di pubblico, che ha visto protagonisti gli studenti ventimigliesi, impegnati in questa occasione nella rievocazione dei versi più suggestivi composti dai poeti liguri e dai grandi della letteratura mondiale, anche allo scopo di far vivere alle nuove generazioni lo spazio del Museo, avvicinandoli ai reperti e alla storia che questi, a loro volta, raccontano.
Ingresso libero, piccolo rinfresco al termine, accorrete numerosi.

Nessun commento: