
Meta della prima camminata, in programma domenica 15, è la Strada Romana tra Albenga e Alassio. Tra fasce coltivate ad ulivi e arbusti della macchia mediterranea, in vista dell'isola Gallinara, i partecipanti percorreranno l’antico tracciato della via Iulia Augusta, incontrando lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e il III sec. d.C.
Sabato 21 gennaio sarà la volta di Perti e della Valle di Montesordo. Lungo l’itinerario si incontreranno monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale: la Caverna della Pollera, il Castrum di Sant’Antonino e la Chiesa di Sant’Eusebio a Perti.
Ultimo appuntamento domenica 29 gennaio con un’escursione a San Lorenzino e alla Valle di Nava. Da un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio, si arriverà ad un monumento “megalitico” in Pietra di Finale, tra incisioni rupestri e scenografiche cavità carsiche ricche di testimonianze archeologiche.
La partenza di tutte le escursioni è alle 9,30 (adulti 8 euro, bambini 4 euro, si raccomanda l’utilizzo di attrezzatura da trekking ed adeguata provvista di bevande).
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Museo (019.690020) o la guida (334.2282163) Martina Heinrichs.
Le visite sono effettuate anche in lingua inglese e tedesca.
Nessun commento:
Posta un commento