venerdì, settembre 16, 2011

Personalità in visita all’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Hanno effettuato ieri una visita all’Istituto di Villa Ormond il Vice Segretario Generale della NATO, Ambasciatore Dirk Brengelmann, e il Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Alleanza Atlantica, Ambasciatore Riccardo Sessa.
Nel corso dell’incontro con il Presidente dell’Istituto, Ambasciatore Maurizio Moreno le due personalità hanno espresso compiacimento per le attività di formazione portate avanti dall’Istituto di Sanremo nel campo del diritto internazionale umanitario di cui beneficia annualmente personale civile e militare proveniente da numerosi paesi membri e partners dell’Alleanza.
Nell’occasione sono state discusse altresì le prospettive di un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra la NATO e l’Istituto.
L’Alleanza Atlantica – che comprende attualmente 28 Paesi e intrattiene, nel quadro del Partenariato per la Pace (Partnership for Peace), rapporti di stretta collaborazione con un ampio ventaglio di Paesi di diverse regioni del mondo – ha recentemente ammesso l’Istituto di Sanremo unico ente italiano nella rete di centri di formazione del Partenariato per la Pace.
La NATO ha altresì offerto un sostegno finanziario per l’organizzazione della recente Tavola Rotonda sul tema “Diritto internazionale umanitario e nuove tecnologie d’armamenti”, e patrocinerà a novembre lo svolgimento in Sanremo di un importante seminario di formazione per esperti civili e militari provenienti dall’Afghanistan, presso la Villa Ormond, promosso dalla Farnesina.

Nessun commento: