mercoledì, maggio 11, 2011

Successo per @mici in rete

Riscontri positivi per il “debutto” pubblico del gruppo “@mici in rete” a San Biagio della Cima che nell’ incontro sull’ uso consapevole e sicuro di internet ha presentato finalità e tematiche di intervento nelle future e innumerevoli attività di promozione e diffusione nelle scuole e tra le famiglie della cultura della sicurezza in rete. Avvalendosi di professionisti in discipline diverse che operano in sinergia per l’obiettivo comune, per questo decisamente innovativo e completo nell’ affrontare le implicazioni psicologiche delle nuove tecnologie nei minori, soprattutto adolescenti: dal concetto di amicizia alla differenza tra reale e virtuale, dal culto dell’ immagine femminile alla ricerca e costruzione dell’ identità nel laboratorio della rete, dal rispetto di sé e del proprio corpo alle esperienze di chi ricerca i veri valori nella vita reale e al considerare il bambino soggetto di diritti, da proteggere e tutelare.
Questi gl’importanti temi affrontati dalle psicologhe Laura Bissolotti e Maria Grazia Fossati, Lucia Corna per l’ associazione Penelope, Nadia Altomare per la Consulta “Rodari” Liguria, Giacomo De Vai per l’Azione Cattolica e Colomba Tirari per il Comitato Unicef di Imperia.
E ancora gli indispensabili consigli tecnici e di prevenzione ai rischi della rete forniti dagli esperti del settore: Paolo Primiani, Ispettore della Sez. Polizia Postale di Imperia e Mauro Ozenda, Consulente Microsoft programmi formazione.
Coordinatore dell’ incontro e del progetto @mici in rete Paola Ravani, volontaria Unicef che ha presentato il suo nuovo libro per ragazzi e famiglie “La Tribù dei Cyber Sicuri” (Alzani Editore), patrocinato dal Comitato Italiano per l’Unicef e dal Comitato Unicef Liguria, contribuendo a sostenere il progetto “Scuole per l'Africa.
Strumento particolarmente utile agli studenti delle scuole elementari e medie per informarli dei rischi della rete nel linguaggio più adatto alla loro comprensione.
Hanno partecipato all' incontro anche il sindaco di San Biagio, Massimo Salsi e il promotore dell’ iniziativa, Commendator Rocco Raponi, presidente della Commissione consiliare.
Francesco Mulè

Nessun commento: