lunedì, marzo 07, 2011

TORNANO A RIUNIRSI I CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI

Riprendono le sedute dei CCR (Consigli Comunali delle ragazze e dei ragazzi) previste per l’8 e il 9 marzo, dalle 9,30 alle 12,00 nella Sala Consiliare del Comune, con importanti punti all’ordine del giorno.
«In previsione di questi appuntamenti – comunica l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Claudia Lolli, che sarà presente alle sedute dei CCR - abbiamo incontrato i referenti del progetto di tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I° grado del Comune».
L’Assessore Lolli, in apertura dei lavori, darà lettura di un documento sulle iniziative che l’Amministrazione comunale ha portato avanti negli ultimi anni seguendo proprio indicazioni e suggerimenti provenienti dai CCR.
L’O.D.G. unico per entrambi i Consigli, prevede:
- la presa d’atto delle nomine dei nuovi consiglieri;
- l’aggiornamento del lavoro sulle mappe della città per i ragazzi, realizzato in collaborazione con l’ARCI Ragazzi;
- la proposta di nominare Via Panizzi “strada amica delle bambine e dei bambini”, in quanto luogo che accoglie servizi educativi dal Nido alle Scuole secondarie;
- l’adesione all’importante iniziativa organizzata per il giorno 23 marzo., a Genova, dove tutti i ragazzi eletti nei CCR dei vari Comuni liguri saranno presenti ad un incontro sul tema della “Partecipazione”, un progetto regionale finanziato dalla Banca CA.RI.GE. e coordinato dall’ARCI regionale nel quale i consiglieri avranno modo di riflettere e confrontare le varie esperienze realizzate nel territorio.
«Saranno due giornate di intensa attività – commenta l’Assessore Lolli - nelle quali ci auguriamo una partecipazione alle sedute di genitori e scolaresche interessate alla conoscenza di questo importante progetto».
Il progetto e i lavori dei Consigli sono coordinati dalla dott.ssa Patrizia Lanzoni (foto) con gli educatori che hanno seguito i ragazzi nelle attività per la stesura delle mappe e che saranno presenti alle sedute.

Nessun commento: