mercoledì, marzo 02, 2011

Iniziativa in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dell'Istituto Comprensivo Littardi di Imperia Porto Maurizio

"Ci sono cose che appartengono a tutti e che sono al tempo stesso patrimonio di ognuno, pertanto l'adesione a questa iniziativa è da intendersi come la volontà di partecipare ai festeggiamenti del 150 Anniversario dell'Unità d'Italia, con la propria voce e nei limiti delle proprie capacità, da parte di tutti gli allievi che frequentano i corsi del Laboratorio Musicale."
Questa è l'idea che sta a monte dell'iniziativa intrapresa dagli allievi del Laboratorio Musicale dell'I.C. Littardi di Imperia Porto Maurizio, iniziativa promossa dagli stessi allievi e supportata dalla guida dell'insegnante Maurizio Lavarello. Gli allievi che frequentano il Laboratorio Musicale sono quelli delle scuole Primarie e dell'Infanzia di Piazza Roma, via Ulivi, Piani e Dolcedo, cui si aggiungono gli allievi della scuola secondaria di primo grado Littardi iscritti al corso di "Canto e musica d'insieme" e al "Corso di pianoforte". Il Laboratorio Musicale Littardi è frequentato da circa 700 allievi dai 3 ai 13 anni di età. Nelle Scuole dell’I.C.Littardi è anche possibile effettuare delle registrazioni di musica dal vivo in quanto l'aula di musica di ogni plesso è dotata di pianoforte. La realizzazione delle registrazioni si pone al termine di un percorso, adeguato ai diversi livelli di scolarizzazione, nel quale tra l'altro è stato spiegato il significato del testo dell'Inno di Mameli e la situazione storica in cui si colloca. I ragazzi ce l'hanno messa tutta.
Per saperne di più andate al seguente indirizzo internet www.iclittardiboine.it
La pagina che riguarda l'iniziativa si trova nella sezione "Primaria Littardi" e precisamente
al seguente indirizzo http://www.iclittardiboine.it/primaria/nuovosito/musicale/Italia.html
(nella foto il responsabile del Laboratorio Musicale Maurizio Lavarello)

Nessun commento: