venerdì, marzo 11, 2011

Il 14 marzo al Casinò di Sanremo l'incontro sul tema "Volontariato e cultura del profitto"


Il 7 maggio sarà l’Open-day in cui verranno presentate tutte le associazioni del volontariato che operano sul territorio provinciale e impegnate in questo periodo in una serie di iniziative svolte a celebrare l’anno europeo delle attività di volontariato.
“Sarà il 7 maggio, ha detto il Dott. Matteo Lupi, Presidente del Cesp.im – l’Open-day in cui verranno presentate tutte le associazioni del volontariato che operano sul territorio provinciale e impegnate in questo periodo in una serie di iniziative volte a celebrare l’anno europeo delle attività di volontariato, che coincide anche con il 10° anniversario dell’anno internazionale dei volontari delle Nazioni Unite. Tra i primi appuntamenti del volontariato, ha proseguito il Dottor Lupi, vorrei ricordare quello organizzato dalla Diocesi Ventimiglia - San Remo, l’Opera don Orione e l'Associazione Servizi Caritas Diocesana previsto per lunedì 14 marzo alle ore 21 al Teatro Casinò Municipale di Sanremo sotto il titolo “Volontariato e cultura del profitto”.
Il Volontariato è molto radicato nella nostra provincia nella quale si e registrato un aumento del 18% rispetto alle altre provincie liguri – ha aggiunto il Dottor Lupi – raggiungendo le 115 unità associative iscritte all’albo, impegnate in numerosi settori che vanno dalla sicurezza sociale (48 associazioni) , alle attività educative e culturali (16 associazioni) e sportive, quelle della protezione civile (10 associazioni) ed assistenziali, anche nel settore dei disabili e barellieri che accompagnano le persone che hanno bisogno di assistenza nei pellegrinaggi a Lourdes.
"Ma le attività delle nostre associazioni, ha concluso il Dottor Lupi, non è rivolta solo a livello provinciale, ma su tutto il territorio nazionale con presenze significative anche a livelli internazionali. Basti ricordare l’intervento del nostro volontariato a L’Aquila in occasione del Terremoto e l’impegno in missioni all’Estero come in Colombia dove l’associazione “Angeli della Pace”, con sede in San Remo e presieduta da don Rito, si occupa, assieme alla “Fondation Oasis de Amor y Paz” di far studiare i giovani sottraendoli alla droga ed alla gueriglia.”

Nessun commento: