martedì, gennaio 18, 2011

RIFIUTI: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANTO STEFANO AL MARE PARTE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Con deliberazione della giunta comunale è stato approvato l’affidamento alla Ditta Aimeri Ambiente Srl il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale cambiando in modo rivoluzionario la metodologia della raccolta dei rifiuti e l’aspetto stesso del paese che vedrà sparire i cassonetti dell’immondizia attualmente dislocati sul territorio.
L’Amministrazione si prefigge l’intento del raggiungimento degli obiettivi ottimali sulla raccolta differenziata ritenendo quello del porta a porta, sulla base anche delle esperienze già in atto in territorio nazionale, il sistema migliore per conseguire alte percentuali di separazione.
Lo studio di fattibilità promosso dal Consigliere delegato Antonello Deidda darà vita ad una campagna di sensibilizzazione e di chiarimenti tecnici rivolta alle scuole e ai cittadini e che partirà nei prossimi giorni. E’ prevista una comunicazione da inviare a tutte le famiglie, residenti e non, con una lettera contenente una brochure esplicativa e incontri pubblici per chiarire i meccanismi dell’ innovativo sistema di raccolta rifiuti.
“Da tempo la necessità di aumentare le percentuali di differenziata sono state prese in esame dall’Amministrazione – dice il Consigliere Deidda – ma gli sviluppi derivati dalla chiusura della discarica di Ponticelli ed il conseguente conferimento alla discarica di Vado Ligure avrebbero provocato un incremento dei costi tali da determinare una tassa rifiuti più che raddoppiata.
Da qui la necessità, in perfetta sintonia con l’Assessore Provinciale Giovanni Ballestra e i rappresentanti provinciali dell’ATO rifiuti che hanno allo studio un sistema di gestione integrata provinciale tale da consentire la messa a regime un impianto unico provinciale, l’amministrazione ha ritenuto portare avanti il progetto della Ditta Aimeri per programmare il raggiungimento di quegli obiettivi che consentiranno di contenere gli aumenti entro limiti accettabili”.
Così il Sindaco Marcello Pallini :“Contiamo sulla collaborazione della cittadinanza per raggiungere elevate percentuali di differenziata che ci permetta di contenere i costi ma contemporaneamente sia in linea con la sostenibilità dell’ambiente e propedeutica allo sviluppo della cultura del recupero e del riciclo. Ribadisco che il porta a porta è il sistema di raccolta che garantisce le più alte percentuali di separazione anche se all’inizio potrà esserci qualche difficoltà, come sempre ve ne sono nei cambiamenti radicali. Ma sono certo che i cittadini apprezzeranno le novità derivanti da questa raccolta che introduce nel sistema anche il ritiro degli ingombranti a domicilio due volte al mese chiamando direttamente la Ditta Aimeri e la consegna, ove ve ne sia richiesta e la possibilità di posizionamento, di compostiere.”
I passaggi della Ditta per il ritiro saranno suddivisi in carta, plastica, vetro, rifiuti solidi urbani, umido, ingombranti, verde e avverranno secondo modalità che saranno ampiamente chiarite nel corso della campagna informativa. Rimane invariato il sistema di raccolta di pile e farmaci.

Nessun commento: