sabato, gennaio 15, 2011

LA GRANDE CUCINA INTERNAZIONALE AL CASINO CON L’ASSOCIAZIONE ESCOFFIER



Chef provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dalla vicina Francia si incontreranno al Casinò per un appuntamento che premia l’arte della cucina. Martedì 18 gennaio più di ottanta cuochi parteciperanno all’ appuntamento fortemente voluto dall’associazione Disciples Escoffier International con il presidente nazionale Francesco Ammirati, (foto a sinistra) e il segretario nazionale Antonio Torcasso. Un evento che premierà con il prestigioso “cordon rouge” ben trentuno cultori dell’arte della cucina, considerata nell’intento dell’associazione come un sapere da trasmettere nel rispetto della cultura e della sua evoluzione.
“E’ per noi un piacevole ritorno quello nel Casinò di Sanremo”- sottolinea il segretario nazionale dell’Associazione Antonio Torcasso- “Già l’anno scorso abbiamo consacrato i nostri nuovi soci nelle belle sale e come in passato vorremmo ripete ogni anno questo evento, che ha respiro nazionale. Il nostro fine è quello di valorizzare le tipicità locali e le loro benefiche proprietà. Abbiamo, infatti, organizzato anche un convegno che affronterà il rapporto tra la cucina Mediterranea e il territorio, un legame che può esaltare le peculiarità della nostra Riviera. Voglio ringraziare il Cda del Casinò e soprattutto il consigliere Mauro Giancaterino che ha ereditato dal padre, Paris, la stessa grande passione per la cucina intesa come arte e come piacere della vita.”
“ Diamo il benvenuto ai cuochi che hanno raggiunto Sanremo da tutta Italia e al presidente nazionale Francesco Ammirati, originario di Montalto in valle Argentina, terra di grandi chef”- sottolinea il consigliere Mauro Giancaterino-“ E’ un evento in linea con la tradizione della casa da gioco dove la grande cucina è sempre stata valorizzata. Da questo connubio che vorremmo proseguire ci auguriamo che questo possa diventare un appuntamento fisso e che possano nascere anche nuovi piatti che valorizzino ancor di più le nostre tipicità.”
Il convegno si svolgerà nella bella sala 500, dove verranno consegnati i nuovi attestati con la prestigiosa fascia e pentolino e parteciperanno al convegno oltre allo chef dell’Hotel De Paris Mario Muratore, il professor Bartolomeo Marenco, docente dell’Istituto Alberghiero di Arma, Luigino Filippi della Guida “Il Golosario” di Paolo Massobrio (foto) oltre ai personaggi internazionali, come Marcel Athimond, presidente dei cuochi monegaschi, Jean –Claude Guillon e Bernard Jaunet componenti dell’Associazione Internazionale Escoffier.
Seguirà la cena alle ore 20.30 preparata dallo chef Mauro Calza, insignito nel 2010 della fascia “cordon rouse”.
Lo Chef Calza preparerà un menù con eccellenze locali carciofi e “bianchetti” tipici della stagione e vino Rossese.

Nessun commento: