martedì, maggio 19, 2009

“L'acqua bene comune”. Incontro pubblico

Dal ciclo idrico alla gestione dei rifiuti, dall'energia al consumo del territorio, il tema dei Beni Comuni e quello della loro gestione sono entrati prepotentemente nell'agenda politica degli amministratori della nostra provincia.
I Beni Comuni, per definizione, non possono essere ricondotti a logiche di mercato, l'interesse collettivo non può essere sottomesso al profitto privato.
E, infine, gli Enti Locali non possono essere svuotati delle loro funzioni di proprietà, controllo e gestione dei servizi locali ad essi connessi. Partendo dal presupposto che l'acqua è un bene comune, diritto inalienabile di ogni essere vivente e che il servizio idrico è un servizio di interesse generale privo di rilevanza economica, da anni in Italia è in corso una battaglia di civiltà in difesa della proprietà e della gestione pubblica e partecipata del Servizio Idrico Integrato.
Domani, Giovedi 21 Maggio 2009, alle ore 21:00, presso Villa Boselli di Arma di Taggia, in via Boselli 1,si terrà un incontro pubblico, organizzato dal Comune di Taggia, Settore Ambiente, in collaborazione con l'associazione “Sanremo sostenibile”, dal titolo: “L'acqua Bene Comune”.
Interverranno l'assessore all'ambiente del Comune di Taggia, Ivan Lombardi e Marco Bersani,membro del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. L'obiettivo dell'incontro sarà quello di mostrare agli amministratori e ai cittadini della nostra provincia le possibilità concrete di difendere un bene unico e prezioso come l'acqua e di riaffermarne con fermezza la gestione pubblica, trasparente e partecipata.
La cittadinanza è cordialmente invitata.
Per l'associazione “Sanremo sostenibile”
Giuseppe Longo

Nessun commento: