martedì, maggio 19, 2009

COMUNICATO SULLA VENTILATA CHIUSURA DEL SERVIZIO ESTIVO PRESSO L'ASILO NIDO "RAGGIO DI SOLE"

Dopo l’aumento dei buoni pasto e delle rette degli asili nido, ora pare che la scure del Commissario Prefettizio sia pronta ad abbattersi su un altro importante servizio alla persona.
Da voci che si stanno facendo sempre più ricorrenti sembrerebbe, infatti, che l’Asilo nido “Raggio di sole”, che ospita bambini sino a tre anni di età, non potrà offrire il servizio estivo. (nella foto il Commissario Prefettizio Umberto Calandrella) Il motivo addotto è sempre lo stesso e cioè la necessità di risparmiare.
Come già detto per l’ aumento del costo dei buoni mensa e delle rette degli asili nido, pare del tutto inopportuno privare le famiglie sanremesi di un così importante servizio , soprattutto in considerazione del fatto che la nostra economia locale è assai legata alle attività stagionali, che si svolgono , appunto, soprattutto nel periodo estivo.
Inoltre, occorre ricordare che l'asilo nido estivo è un servizio educativo e sociale che concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei loro bambini, che cura la loro socializzazione ed il loro processi di apprendimento, è insomma, molto di più di un luogo in cui lasciare i bambini mentre i genitori lavorano.Infine, occorre sottolineare che le famiglie hanno sempre pagato questo servizio in base al redditometro.
La richiesta, rivolta al Commissario Calandrella, è di ripensarci seriamente e di non privare la prossima estate le famiglie sanremesi dell’Asilo nido “Raggio di sole”.
VALERIA FARALDI

Nessun commento: