mercoledì, dicembre 04, 2013

"La ricerca della felicità nei giovani di oggi",è il tema dell'incontro che si è svolto ieri mattina con successo presso il teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo rivolto agli sudenti delle scuole superiori della città dei fiori. Relatore d'eccezione Padre Giovanni Prina responsabile della Pastorale Giovanile e Segretario Generale della Congregazione Sacra Famiglia di Bergamo

Grande partecipazione di pubblico all'incontro che la Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo in collaborazione con l'Associazione Amici di Padre Semeria ha organizzato martedì mattina presso il teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.
Questo evento è stato voluto fortemente da Suor Rosa Econimo, Superiora dell'Istituto Semeria di Coldirodi: preparato per gli studenti della scuole superiori di Sanremo. Il tema: “La ricerca della felicità nei giovani di oggi”.
Relatore di questo appuntamento Padre Giovanni Prina responsabile della Pastorale Giovanile e Segretario Generale della Congregazione Sacra Famiglia di Bergamo.
Alla conferenza è stata ricordata la ricorrenza del decennale della canonizzazione della Fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli, ragione per cui la Superiora di Coldirodi ha voluto rivolgersi ai giovani della città dei fiori.
Erano presenti in sala gli studenti del Liceo G.D. Cassini con ben 3 classi; del Liceo Amoretti con altre 3 classi; un nutrito gruppo di liceali dell'IIS Colombo, ed una classe della Mater Misericordie. Hanno seguito con attenzione l'incontro e la preziosa relazione di Padre Giovanni Prina, anche alcuni rappresentanti dell'Associazione Amici di Padre G.Semeria, e la nota scrittrice sanremese Franca Soracco Mazzei.
Suor Rosa Econimo ringrazia le insegnanti, tutti gli studenti e studentesse e, i Dirigenti delle scuole superiori di Sanremo per la collaborazione dimostrata per questo incontro, ed un particolare ringraziamento lo rivolge a Padre G.Prina per aver accettato il suo invito, e per il messaggio che ha saputo rivolgere alla platea, ai giovani studenti, proprio in tema di ricerca della felicità. Padre Prina ha chiesto loro se si sentono felici! Di cercarla la felicità ed ancora di dare un senso alla vita.
Il Responsabile della Pastorale Giovanile ha saputo rivolgersi a loro con un linguaggio giovane, ha saputo condurre sapientemente l'incontro riportando alcuni esempi di come essere felici, lo ha fatto anche attraverso dei riferimenti biblici. Ha citato grandi filosofi del passato ed anche alcuni cantanti contemporanei: anche attraverso la musica e i testi delle canzoni si può arrivare dritti al cuore per ricordarsi che esiste la felicità.

Nessun commento: