venerdì, novembre 02, 2012

Presentazione del libro di Luigi Iperti "La Casa del Ponte"

Sabato 3 novembrealle ore 16 primo appuntamento col XIX ciclo di conferenze“Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”,organizzato dal Museo Civico Archeologico “G. Rossi” nella Sala Conferenze “E. Azaretti” con la presentazione del libro di Luigi Iperti su La Casa del Ponte. Storia di Barba Gé e degli Iperti a Penna, Olivetta, Libri e Ravai, Edizioni R.E.I. 2012.
"La casa del Ponte" di Luigi Iperti è un libro dedicato ai nipoti, che ci parla prima di tutto del desiderio di trasmettere dei valori che stanno nel raccontare la storia della famiglia, delle "radici". In questo è la casa. Il libro non è solo la storia di una famiglia originaria della val Roia, ricostruita attraverso la figura del nonno dell'autore che nato contadino diventa piccolo imprenditore, ma anche l'analisi attenta di una comunità che nonostante vivesse in un territorio per secoli conteso fra stati differenti e per questo spesso teatro di scontri armati, è riuscita a realizzare una società dedita all'agricoltura, all'allevamento e al piccolo commercio. La presentazione del libro, condotta da Beatrice Palmero insieme con l'autore sarà l'occasione per dialogare intorno alla casa del Ponte, che occupa altresì un posto strategico a crocevia della storia nazionale della frontiera e delle tante storie che testimoniano le trasformazioni della famiglia e della società italiana nella seconda metà del Novecento.
Luigi Iperti nato a Ravai, nella val Roia, ingegnere, progettista di impiantistica industriale, dopo aver girato il mondo per i suoi impegni lavorativi ha trovato nuovi stimoli nella ricerca storica sui suoi luoghi di origine e sulla sua famiglia.
La presentazione sarà curata da Beatrice Palmero, ricercatrice storica, autrice di molti studi di archivio sulle comunità dei territori a cavallo fra Francia e Italia.
Interverranno Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo, Italo Orengo, Presidente della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Luciano Gabrielli, Presidente StArTAM.

Nessun commento: