giovedì, novembre 29, 2012

II° EDIZIONE PREMIO PASSIONE DRAMMATURGIA

Domenica 2 dicembre 2012, alle ore 17.00, nella splendida cornice del Teatro Salvini di Pieve di Teco, si terrà la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio teatrale Passione Drammaturgia ideato e promosso dalla direttrice responsabile e webmaster del magazine online www.passioneteatro.com Giovanna Amoroso, con la collaborazione e il patrocinio del Teatro Helios di Bordighera diretto dalla drammaturga Virginia Consoli.
La seconda edizione del concorso ha visto la partecipazione di circa 140 testi provenienti da tutta Italia tanto che le organizzatrici nonché membri della giuria hanno deciso di istituire nuove categorie di riconoscimenti, oltre ai primi tre : premio al miglior Corto teatrale, al miglior testo in dialetto, premi speciali Teatro Helios e Passione Drammaturgia.
In particolare quest’anno si è ideata una nuova categoria, il premio Teatro dell’Anima in onore del giurato speciale Arnolfo Petri ,artista napoletano esponente a pieno diritto del “teatro dell’anima”, per l’appunto, che dal 1990 a oggi ha firmato oltre quaranta regie teatrali ed ha al suo attivo oltre venti testi scritti per il teatro, più numerosi riconoscimenti ricevuti: da quest’anno collabora attivamente col sito www.passioneteatro.com su cui cura una rubrica e interviene giudicando le opere finaliste di ogni edizione del concorso.
Durante la serata verranno letti brani dai primi tre testi classificati , per l’adattamento e la regia di Virginia Consoli: le letture saranno a cura di Barbara Buscaglia, Sergio Raimondo e Virginia Consoli. Parteciperanno alla serata come ospiti d’onore i Prof. i Roberto Trovato edEugenio Buonaccorsi (docenti all’Università di Genova e al D.A.M.S. di Imperia), l’editore Sergio Bevilacqua, l’attore Pino Petruzzelli, la giornalista Viviana Spada che saranno anche sul palco a premiare.  La serata ha avuto il patrocinio del Comune di Pieve di Teco e del suo Assessorato alla Cultura.
Gli sponsor libri di questa edizione sono : Giuliano Angeletti, Sergio Bevilacqua e le edizioni IBUC, Elena Bono, Alfonsina Campisano, Raffaella Ferrari, Arnolfo Petri e le Edizioni BEL AMI, Clotilde Punzo.
Seguirà un rinfresco offerto dall’organizzazione negli adiacenti locali di Casa Sibilla.

Nessun commento: