mercoledì, novembre 28, 2012

LA STORIA CURIOSA DELLA SCIENZA AI MARTEDI’ LETTERARI CON FLAVIO OREGLIO

Ieri   27 novembre  nel Teatro dell’Opera Flavio Oreglio ha  presentato  il suo libro “Storia curiosa della scienza”.”
Lo hanno introdotto il giornalista Claudio Porchia con Ito Ruscigni, curatore della rassegna letteraria.
Flavio Oreglio, applauditissimo dal pubblico,  ha spiegato “Storia curiosa della scienza” in poche parole:
"Storia curiosa della scienza è per me l’amore di sempre. Ho una laurea in scienze biologiche con specializzazione in ecologia, quindi l’idea di cimentarmi in un ragionamento sulla storia della scienza portandolo avanti con il linguaggio e la metodologia che mi appartengono era un modo per unificare tutto quello che ho sempre fatto. Questo libro mi ha permesso di mostrare come si possa fare scrittura divertente ma parlando di cose serie e in maniera molto rigorosa. Intanto c’è l’intenzione di sfatare alcuni luoghi comuni, che vedono la scienza nascere nel ‘600 con Galileo Galilei, che è una figura straordinaria, ma quello che gli scienziati della sua epoca hanno fatto è stata una riscoperta di cose che i Greci avevano già capito tanti secoli prima. L’altro elemento del mio libro è una sorta di j’accuse nei confronti della scuola. L’ho fatto perché io amo molto la scuola, ma il problema vero è quello di dare le informazioni corrette alle menti giovani. Non è che la scuola dia informazioni scorrette, ma non racconta tutto. E allora come fanno i ragazzi a sviluppare il loro senso critico se non hanno di fronte il panorama completo?”
Il prossimo appuntamento letterario  eccezionalmente si svolgerà di lunedì. Il 10 dicembre ore 16.30 teatro dell’Opera incontro sulla pace con ASSEFA riflessioni sui temi della pace e della nonviolenza, con l’ausilio di immagini particolarmente suggestive e con l’intervento di Nanni Salio e Dario Daniele. Tema “Le immagini della Pace”.
La stagione autunnale dei Martedì Letterari si chiude il 18 dicembre con Marco Vannini e la presentazione del libro “. Meister Eckhart, Tutti i commenti ai libri dell’Antico Testamento. Testo latino a fronte.

Nessun commento: