venerdì, aprile 10, 2009

Loano: nel centro serviti superalcolici a sette minorenni

Come preannunciato, a Loano, sono partiti i controlli congiunti con il personale delle Forze di Polizia e il Corpo di Polizia Municipale di Loano per contrastare l’abuso di alcool e droga specie nelle fasce giovanili.
Giovedì 10 aprile, in orario serale, nell’ambito delle attività di controllo, predisposte in comune accordo tra Prefetto, Questore e Arma dei Carabinieri, il Comando P.M. di Loano e la Questura di Savona è stato effettuato il primo di una serie di controlli mirati alla repressione del fenomeno della somministrazione di alcolici e superalcolici in danno ai minori di 18 anni.
"Proprio in occasione di uno specifico Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica," dice l’Assessore alla Polizia Municipale, Giacomo Piccinini "il Comune di Loano ha proposto un’attività congiunta di controllo da dispiegare sia sul fronte della somministrazione di alcolici ai minorenni nei locali loanesi sia sul versante della guida sotto effetto di alcool e/o droghe. Tale proposta si è trasformata in una prima azione. Con il coordinamento della Prefettura e la collaborazione delle Forze di Polizia, abbiamo avviato il controllo dei locali pubblici, così da poter verificare la correttezza della somministrazione di alcolici rispetto ai limiti orari ed alle fasce di età dei consumatori. Sono le tante notizie di eventi luttuosi cagionati da soggetti alla guida di veicoli in stato di alterazione psico-fisica, che guidano il nostro articolato progetto che prevede azioni preventive e repressive di contrasto di tali fenomeni. I risultati del primo controllo confermano l'esistenza del problema e indicano la necessità di proseguire su questa strada."
Il mio ringraziamento personale va al Questore, alla Divisione di Polizia Amministrativa della Questura e ai vigili di Loano per il controllo amministrativo approfondito effettuato.
Ecco una breve descrizione della'zione di controllo:
"Personale in borghese della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura si recavano all’interno del locale in abiti civili dove accertavano la presenza di alcuni giovani, presumibilmente di età minore, seduti ad uno dei tavoli del locale.
Personale del locale provvedeva alla preparazione delle ordinazioni dei ragazzi che come notato dagli Operatori di polizia erano composte da bevande superalcoliche. Terminata la preparazione le bevande erano servite al tavolo.
A questo punto giungevano sul posto anche i colleghi della Polizia Municipale, preventivamente allertati e si procedeva quindi al capillare controllo amministrativo su licenze, tabelle da esporre, uscite di sicurezza, videogiochi, sorvegli abilità dei locali, cucine etc. etc. oltre alla identificazione degli interessati.
Si decideva di intervenire immediatamente al fine di salvaguardare la salute delle persone, nel caso le stesse fossero risultate minori, impedendo la consumazione effettiva della bevanda somministrata. Effettivamente dal controllo dei documenti dei giovani individuati, sette degli otto identificati, sono risultati essere minorenni. Si rappresenta che le bevande somministrate risultavano essere superalcoliche ovvero a base di wodka e rum.
Per adempiere alle formalità di Legge, venivano contattati telefonicamente i genitori dei minori a cui venivano in seguito affidati. I responsabili della somministrazione hanno violato l’art. 689 C.P. è sono stati deferiti alla competente A.G."
Nei prossimi giorni saranno avviati i controlli su strada con etilometro e drug-test.

Nessun commento: