mercoledì, aprile 01, 2009

Loano: assegnata "Targa Blu"

Il Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale CE.S.I.S.S. ha assegnato al Comune di Loano il Premio "Targa Blu", riconoscimento internazionale sulla sicurezza stradale. Il Premio è stato conferito oggi con la consegna di una "Targa" e di un prestigioso "Attestato".
Il Premio "Targa Blu"ha l’obiettivo di valorizzare gli Enti Proprietari delle Strade che si sono distinti, sia in Italia che all'estero, per aver contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade e al miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che perseguono l'obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale. Si tratta di una "Certificazione di Qualità" per quegli Enti che hanno assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza, sia per quanto concerne la sicurezza stradale, che per quanto concerne la qualità della mobilità.Sono numerose le iniziative, promosse dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del cittadino di Loano, che hanno contribuito alla decisione dell’assegnazione del premio alla cittadina del ponente ligure.
Negli ultimi anni, infatti, è stato definito e avviato un piano di interventi per migliorare la sicurezza stradale a Loano: sono aumentati gli investimenti e le migliorie nella segnaletica e nella viabilità.
Sono state realizzate due nuove rotonde stradali sugli incroci della Via Aurelia con Via Stella, con Via dei Gazzi e una mini rotonda sull’incrocio Via Aurelia con Via Carducci e sono state adottate modifiche alla circolazione: alcune vie a doppia circolazione sono diventate vie a senso unico e ciò a permesso di ricavare lo spazio per camminamenti pedonali protetti e per avviare soluzioni per indurre una riduzione della velocità.
Inoltre, è stato introdotto l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per il controllo della velocità come il Telelaser e altre apparecchiature per la sicurezza stradale quali l’etilometro e il drug test.
Infine, accanto all’adozione del Piano Integrato della mobilità è stata assegnata la progettazione del nuovo Piano Urbano del traffico, che sarà realizzato dallo Studio URBAFOR.
Le linee guida scelte per la redazione del piano si affidano alla metodologia adottata dai Piani Urbani del Traffico della "nuova generazione", che si basa su un approccio innovativo, ovvero la moderazione estensiva del traffico. Punto di incontro di urbanistica, ingegneria del traffico, ecologia e arredo urbano, tale impostazione permette di affrontare in modo efficace i problemi della fluidità della circolazione, della sicurezza e della qualità urbana.
Sperimentato da circa trent’anni in numerosi paesi europei, questa tecnica si è dimostrata efficace per una gestione "dolce" del traffico e per la riqualificazione urbana: il traffico diventa più fluido e scorrevole, migliora la qualità dello spazio urbano, diminuisce notevolmente il numero e la gravità degli incidenti, si ha una importante riduzione delle emissioni inquinanti, diminuisce la rumorosità del traffico, vengono eliminate le barriere architettoniche.

Nessun commento: