martedì, aprile 14, 2009

Il 5 per mille dell'IRPEF e alle cooperative sociali

Si rinnova anche quest’anno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF alle cooperative sociali. La Cooperativa Sociale Neopolis, che svolge attività d’impresa con la specificità di destinare almeno il 30% dei posti di lavoro a persone svantaggiate, rientra a pieno titolo nell’apposito elenco (www.agenziaentrate.gov.it) dei “Soggetti ammessi alla destinazione della quota”. Devolvere a Neopolis il 5 per mille al momento della compilazione dell’apposito riquadro in sede di dichiarazione dei redditi, al contribuente non costa nulla.Il contribuente potrà apporre la propria firma nel primo tra i quattro appositi riquadri (corrispondenti rispettivamente alle quattro finalità individuate dalla Finanziaria) che appaiono sui modelli di dichiarazione CUD 2009 – 730/1– bis redditi 2008 - UNICO persone fisiche 2009. E’ consentita una sola scelta di destinazione. E’ necessario indicare il codice fiscale della cooperativa 02227370042, per assicurare la corretta identificazione del destinatario del 5 per mille, e apporre la propria firma.
In alternativa è possibile donare il 5 per mille a Neopolis Rosa SCS ONLUS, cooperativa sociale di tipo B che svolge attività d’impresa con la specificità di destinare una parte dei posti di lavoro creati (almeno il 30 per cento) a persone svantaggiate.Neopolis Rosa opera nel campo dei Servizi Amministrativi per gli Enti Pubblici nella Provincia di Imperia con grande serietà e professionalità. In particolare Neopolis Rosa gestisce il servizio di Postalizzazione.Il servizio “postalizzazione chiavi in mano”, proposto da Neopolis Rosa, è un servizio che, mediante l’utilizzo di P.T. Postel, consente ad ogni categoria di utenti di gestire in modo veloce ed efficiente la propria corrispondenza senza dover acquisire il know-how necessario all’utilizzo della piattaforma Postel. In questo caso il codice fiscale della cooperativa da segnalare è 011521130082.
La destinazione del 5 per mille dell’I.R.P.E.F. non comporta maggiori imposte da pagare, ma consente di sostenere le cooperative presenti sul territorio nelle sue attività.

Nessun commento: