giovedì, aprile 16, 2009

Guardia Costiera: controlli sui prodotti ittici somministrati presso le mense scolastiche del comune di Sanremo



A seguito di una segnalazione, i militari della Guardia Costiera di Sanremo hanno svolto controlli sui prodotti ittici somministrati presso le mense scolastiche del comune di Sanremo.
Si è così scoperto che la società appaltatrice del servizio ha fornito al posto del merluzzo o nasello (specie ittica appartenente alla specie merluccius merluccius) il pollack d’Alaska (theragra chalcogramma), specie differente per caratteristiche nutrizionali e commerciali, che viene pescata abitualmente nel Pacifico settentrionale e nel mare di Bering.
Infatti, al momento dei controlli, iniziati già prima delle festività pasquali, sui menù esposti presso le mense scolastiche sanremesi erano indicati i bastoncini di merluzzo (appunto il nasello nostrano), mentre i militari hanno verificato attraverso l’esame dei documenti di trasporto e delle etichette come in realtà fosse stato cucinato in sostituzione il pollack d’Alaska. Oltretutto si trattava di prodotto surgelato, ma sui menù questo particolare non era specificato (come invece andrebbe fatto).
Il prodotto veniva approvvigionato dall’estero (Germania) attraverso grossisti italiani. Una di queste ditte provvedeva ad apporre sulle confezioni importate una falsa etichetta accanto a quella originale e così da bastoncini di pollack si passava a bastoncini di merluzzo. Tuttavia è stata proprio la doppia, contraddittoria, etichettatura sulle confezioni che ha fatto insospettire gli ispettori pesca della Guardia Costiera.
I responsabili delle ditte coinvolte sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio prevista dall’art. 515 del codice penale e sono stati posti sotto sequestro circa 120 chilogrammi di pesce (pollack d’Alaska) appartenenti alla partita originale proveniente dalla Germania rinvenuti presso un grossista.
La società appaltatrice del servizio mense scolastiche è stata denunciata all’Autorità giudiziaria anche per il reato di frode nelle pubbliche forniture di cui all’art. 356 del codice penale, in quanto la convenzione stipulata col Comune di Sanremo prevede espressamente che vengano somministrati bastoncini di pesce, ma appartenenti alle specie nasello o merluzzo nordico (altra cosa rispetto al pollack d’Alaska).

Nessun commento: