giovedì, aprile 02, 2009

Consegnati i diplomi ai cadetti al Concorso Internazionale sul Diritto Umanitario...

Si è svolta questa sera a Villa Ormond, sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, la cerimonia di consegna dei diplomi ai cadetti partecipanti al Concorso Internazionale sul Diritto Internazionale Umanitario per Accademie Militari, giunto quest’anno all’8° edizione. (Foto Ambasciatore Maurizio Moreno)
Il Concorso Internazionale, organizzato dall’Istituto, ha visto la partecipazione di oltre 100 cadetti delle accademie militari provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, India, Olanda, Serbia, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. All’evento hanno partecipato istituzioni militari particolarmente importanti quali le accademie militari di West Point (Stati Uniti) e Saint Cyr (Francia). Per parte italiana ha partecipato l’Accademia della Marina Militare di Livorno.
Alla cerimonia, presieduta dall’Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente dell’Istituto, e dal Col. James Stythe, Direttore del Programma di Insegnamento per il Diritto Umanitario, hanno preso parte il Commissario Straordinario del Comune di Sanremo, Prefetto Umberto Calandrella ed il Ministro Plenipotenziario Antonio BANDINI, Vice-Direttore Generale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana, in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri; le autorità locali, i partecipanti alla prima riunione sotto presidenza italiana del gruppo di esperti del G8 per le operazioni internazionali di pace, svoltasi a Villa Nobel il 1° aprile, e gli esperti dell’Africa Clearinghouse, un forum informale che riunisce tutti i paesi maggiormente impegnati nelle operazioni di pace e di gestione delle crisi e di consolidamento delle istituzioni democratiche, che si sono riuniti per la prima volta ieri ed i cui lavori proseguiranno domani sempre a Villa Nobel.
Con l’occasione il Presidente dell’Istituto ha firmato un accordo di cooperazione con l’Ambasciatore egiziano, Dr. Mahmoud Farghal, Presidente del "Cairo Centre for Training on Conflict Resolution and Peacekeeping in Africa". Tale accordo è volto alla realizzazione di iniziative congiunte nel campo della formazione del personale militare e civile impegnato in operazioni di pace.
I tre eventi internazionali di significativo rilievo susseguitesi in questi giorni a Sanremo hanno avuto come punto di riferimento l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, istituzione unica al mondo con sede nella città di Sanremo, "Città della pace", che continua ad alimentare, con rinnovato impegno e professionalità, una concreta azione di diffusione, promozione ed insegnamento dei principi del diritto umanitario e dei diritti umani.

Nessun commento: