L’Associazione ANIEP ONLUS di Sanremo deve ancora una volta con sgomento e rabbia comunicare alla Cittadinanza della Provincia di Imperia che la Spiaggia “Il Sorriso” di Via San Rocco a Sanremo – attrezzata per disabili, e che questa Associazione gestisce fin dal 2001 su concessione del Comune di Sanremo – è stata fatta oggetto nei giorni scorsi delle scorribande dei vandali.
Gli atti teppistici si ripetono purtroppo incessantemente da oltre undici anni: questa volta, i vandali si sono divertiti nel distruggere a sassate tre vetrate anti-sfondamento che solo pochi anni fa avevamo dovuto con tanti sacrifici riparare e sostituire dopo un altro raid compiuto presso la spiaggia.
Non solo: i teppisti hanno anche tentato di forzare la porta di accesso ad uno dei box che utilizziamo come deposito del materiale: fortunatamente non sono riusciti nell’effrazione della porta, anche se la hanno danneggiata in modo abbastanza grave.
Per l’ennesima volta, dunque, la nostra Associazione sarà costretta a rimboccarsi le maniche per affrontare nuove, ingenti spese per riparare i danni provocati dall’ignobile ed ingiustificabile gesto vandalico dei giorni scorsi: saremo costretti ancora una volta a farci carico di nuovi costi nonostante un bilancio in forte passivo, un passivo che per buona parte è stato causato nel tempo dalle continue incursioni dei vandali e dalle riparazioni che tali raid ci hanno obbligato a mettere in pratica.
Di fronte ai continui episodi di vandalismo, dietro cui secondo noi si cela un sentimento di intolleranza verso i disabili, ci domandiamo: come viene percepito oggi l’handicap?
In oltre cinquant’anni di impegno istituzionale a livello nazionale, ed in oltre undici anni di impegno nella gestione tecnica della spiaggia dei disabili ci siamo resi conto con raccapriccio che ancora oggi – nel 2012 – molti credono che la disabilità sia una disgrazia, una sventura, una mortificazione.
Si pensa che i problemi dei portatori di handicap riguardino solo loro stessi: perché preoccuparsi? Meglio non pensarci.
Secondo noi, e lo diciamo con forza nello spirito del nostro grande fondatore Gianni Selleri, oggi il vero handicap è l’intolleranza che alcuni (come i vandali che si accaniscono contro di noi) dimostrano nei confronti dei disabili, e nei nostri confronti distruggendo quanto creiamo con sacrifici e con tanta dedizione. Il vero handicap è inoltre l’indifferenza, la pietà, l’essere considerati incapaci e inutili, la solitudine, la mancanza di autonomia, la fatica di vivere la diversità.
Cari signori che ci colpite con tanta efferatezza, ricordate che anche i disabili hanno pieno diritto alla dignità, a partecipare alla vita sociale, culturale ed economica.
Se i disabili vengono esclusi, la responsabilità è di tutti noi, quindi – cari vandali – anche vostra.
Siate certi che non verrà mai meno il nostro impegno, nonostante sia sempre più difficile sopperire alle spese che derivano dai danneggiamenti dei vandali: non verrà mai meno il nostro impegno perché è nostro dovere – come ci ha insegnato il nostro grande Gianni Selleri – operare nella società per l’integrazione piena ed effettiva delle persone disabili in ogni ambito, e perché si creino all’interno della società stessa atteggiamenti socio-culturali positivi.
Ripartiamo con fiducia e coraggio, gridando il nostro slogan: è bello avere un amico!”.
Grazie a tutti i Cittadini che ci sostengono con il loro affetto, la loro amicizia e la loro vicinanza.”
Per il Comitato Direttivo
IL LEGALE RAPPRESENTANTE
Isabella PODDA
Nessun commento:
Posta un commento