domenica, febbraio 13, 2011

GIANNI MORANDI HA INAUGURATO SANREMO EXPO MUSIC 2011

E’ stato proprio Gianni Morandi ad inaugurare ieri la terza edizione di “SanremoExpoMusic”, organizzata da Kismet e fortemente voluta dal Cav. Uff. Paolo Alberti, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rai, a cui è seguito un vero bagno di folla, che sta proseguendo per tutta la giornata odierna.
L’esposizione, che sarà aperta sino a domenica 20 febbraio, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, propone al pubblico quattro punti chiave.
La punta di diamante è certamente “Comunicazione in mostra: da Guglielmo Marconi a Steve Jobs!”, un cammino dedicato a tutti i mezzi che hanno fatto la storia della comunicazione, dalla musica al cinema, dalla radio alla televisione, dal telefono all’IPhone; Gianni Pelegalli ha portato a Sanremo pezzi rarissimi provenienti dal “"Museo della Comunicazione PELAGALLI” di Bologna”, mentre dall’Associazione ALL ABOUT APPLE di Quiliano (SV) e di Basic Net hanno portato una collezione di dieci prezzi unici e di grande valore, tra cui l’imperdibile APPLE 1.
Chi desidera approfondire il percorso, può contattare il 348.111912 per prenotare una visita guidata.
Nel corso della settimana sono previsti momenti dedicati alle scolaresche, che potranno visionare l’evoluzione storica dei settori radio, telefonia, cinema e musica.
Per gli show case, domani 14 febbraio, dalle 17.00, ci saranno le esibizioni di Tony esposito e Flavio Costa, virtuoso musicista che vanta nella sua carriera collaborazioni coi Gipsy King e Santana; l’area spettacoli è riservata, ma si possono richiedere i pass nella segreteria di SanremoExpoMusic, che sono in numero limitato. Oggi invece sono previsti, sempre a partire dalle 17.00, Tony Esposito, Nico dei Gabbiani, il coro “Blue Star” e gli artisti emergenti Valentina e Sendy.
Aperta a tutto il pubblico invece è l’area di “Villa Grock – I clown ti aspettano”, la famosa villa di Imperia, voluta dal grande Clown, ora sede di un importante centro culturale. Questa parte dell’esposizione, realizzata dalla Provincia di Imperia, propone la presentazione al pubblico che è venuto a Sanremo per il Festival da tutto il mondo, dei gioielli storici e architettonici della Riviera dei Fiori, tra cui spicca indiscutibilmente Villa Grock, ma ci sono anche le altre pietre preziose, come per esempio Villa Regina Margherita.
Ampio spazio è dato all’area del “GEF”, Festival Mondiale di Creatività nella scuola, organizzato ogni anno a Sanremo e che si svolgerà a Sanremo dal 6 al 10 aprile.
La mostra fotografica, con gli scatti di Paolo Siccardi, dedicata all’“AFGHANISTAN: la cultura come sfida per la ricostruzione”, è stata realizzata da un'idea di Marco Braghero e PeaceWaves ONLUS, associazione che opera da più di dieci anni in Afghanistan ed offre uno scenario su uno dei paesi al centro dell’attenzione del mondo.

Nessun commento: