giovedì, febbraio 03, 2011

“ALBENGATEATRO 2011”, IL COMMENTO DI EVITA CIRI

A distanza di quasi due giorni, ancora non si spegne l’eco del grande successo di critica e di pubblico della “prima” di “AlbengaTeatro 2011”, rassegna teatrale albenganese inserita nel circuito provinciale "La Riviera dei Teatri", iniziativa promossa e coordinata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, che vede coinvolte dal punto di vista finanziario e organizzativo le Amministrazioni Comunali di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano e Vado Ligure.
Dopo i commenti dell’Assessore al Turismo Mauro Vannucci e dell’attore Roberto Alpi, entusiasti per il “tutto esaurito” registratosi Martedì sera al Cinema Teatro “Ambra” di Albenga per la commedia brillante “Honour” di Joanna Murray Smith, giungono oggi le dichiarazioni dell’attrice teatrale e cinematografica Evita Ciri, co-protagonista dello spettacolo e volto noto del film “Pa-ra-da”, diretto nel 2008 da Marco Pontecorvo.
“Per noi è stato un ottimo inizio”, dichiara Evita Ciri. “Portiamo avanti uno spettacolo rodato ormai da due anni, ma Albenga rappresentava il nuovo debutto dopo un anno intero, quindi un compito abbastanza delicato: la risposta del pubblico è stata molto importante, perché attraverso la loro attenzione e le loro reazioni, a volte anche sorprendenti in alcuni momenti, abbiamo potuto a nostra volta sperimentare delle sfumature diverse e inattese”.
“Quello dello spettacolo”, prosegue, “è un testo che ha ‘bisogno del pubblico’, perché si misura proprio sulle sue reazioni. In questo caso, più che in altre volte, abbiamo a che fare con personaggi di una schiettezza e di una sincerità estremi, che ci richiedono un coinvolgimento emotivo ed una sincerità personale. E il calore e l'attenzione viva del pubblico di Albenga sono stati importanti per noi, per calibrare bene i personaggi, e anche per osare certe provocazioni, che sono state raccolte e rilanciate: ci siamo sentiti sicuri nel provare a fondo certe dinamiche, perché sentivamo un pubblico partecipe. Questo per noi è molto gratificante”.
“È bello sentire che siamo veicoli di un messaggio che interessa e crea anche degli spunti di riflessione, che non lascia insomma indifferenti. Per questo, grazie Albenga! Per la risposta e…anche per l'eccezionale scorpacciata di focacce e farinata che è seguita allo spettacolo!”, conclude l’attrice Evita Ciri.
Prossimo appuntamento in programma, Lunedì 21 Febbraio alle ore 21.00, “Le Attese: Moods for Love” di Alma Daddario, con la regia di Lorenzo Costa e la recitazione di Valeria Ciangottini, Lorenzo Costa e Federica Ruggero. Martedì 8 Febbraio alle ore 9.30, invece, partirà la stagione di “AlbengaTeatroRagazzi 2011”, con lo spettacolo “Diamoci del noi” di Toni Mazzara, Gianpiero Perone e Massimo Versaci, con la regia di Fabrizio Giacomazzi e la recitazione di Gianpiero Perone e Andrea Carretti.

Nessun commento: