
Il “Manuale di tecnica e anatomia ecografica delle articolazioni” è stato ideato con l’intento di rispondere ad un’esigenza di formazione di un’ampia categoria di medici specialisti interessati alla patologia dell’apparato muscolo-scheletrico. Partendo dal presupposto che una profonda conoscenza della patologia non può prescindere da una rigorosa preparazione anatomica, l’impostazione didattica del corso è articolata in sei sezioni distinte dalle varie sedi articolari studiate e trattate: spalla, gomito, polso, anca, ginocchio e caviglia. Nelle sei sezioni suddivise per articolazione vengono considerati i principali aspetti tecnologici e le molteplici procedure di esame con i relativi rilievi anatomici. Il Manuale è quindi necessariamente impreziosito dalla presenza di una iconografica quanto mai dimostrativa e scelta con rigorosa cura. L’ecografia rappresenta un esame estremamente informativo nello studio dell’apparato muscolo-scheletrico e in particolare delle articolazioni. L’opera pertanto si prefigge di affrontare le problematiche legate alla tecnica di esame e all’anatomia ecografica, utilizzando un insieme di schemi e figure appositamente ideati per facilitarne l’apprendimento. Il “Manuale di tecnica e anatomia ecografica delle articolazioni” è quindi da considerarsi una vera e propria guida all’esecuzione dell’esame ecografico muscolo-scheletrico.
La piattaforma Fad offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia. L’iscrizione e la fruizione del corso è a pagamento. Il pagamento si effettua direttamente online con carta di credito. La fattura è scaricabile direttamente online dall’area amministrativa. L’attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che deve essere eseguito direttamente online al termine della lettura. Il relativo attestato viene generato sempre online al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte). Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi. Il rilascio dei crediti Ecm è subordinato unicamente al superamento dell’esame online.
Le caratteristiche del corso sono: Self study con accesso illimitato; Possibilità di inserire annotazioni personali su tutti i contenuti; Possibilità di condividere le proprie annotazioni con il Tutor per avere chiarimenti specifici (mappati su singoli contenuti) o generali; Possibilità di generare un file Pdf personalizzato di tutti i contenuti testuali; Test finale con sorteggio di un set di domande ogni volta diverso ma equilibrato rispetto all’architettura del corso.
Il corso è accreditato per mille Medici chirurghi specialisti in: Radiodiagnostica, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina dello Sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale e riconoscerà n. 20 crediti Ecm.