Le festività natalizie a Loano saranno animate da un ricco programma di manifestazioni, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Sono tanti gli appuntamenti inseriti nel progetto “Incanti di Natale”: concerti, presepi, mercatini d’artigianato e di brocante, presentazioni di libri accompagneranno le feste di natale e di fine anno, insieme al tuffo in mare… e allo spettacolo pirotecnico.
A dare il via al programma di eventi natalizi sarà venerdì 3 dicembre, l’iniziativa “Libri sotto l’albero – un tè con l’autore” curata dalla giornalista de “La Gazzetta di Loano” Graziella Frasca Gallo. La rassegna, dedicata alla Liguria e agli autori liguri, ospiterà, alle ore 18.00, nella sala Consiliare di Palazzo Doria, Umberto Gugliotta che presenterà il libro “C'era una volta il Costa del Sol” (2005, Edizione De Ferrari).
L'autore ha raccolto nel volume la ricostruzione della drammatica storia del brigantino tirato in secco nella darsena di Savona e li rimasto per più di vent’anni, sino alla sua tragica “fine”. Introdurrà la presentazione l'audiovisivo di Renato Allegra che completa il quadro di notizie legate al “Costa del Sol”.
La rassegna letteraria proseguirà con altri due incontri. Venerdì 10 Dicembre, l’autrice Cristina Rava presenterà “Se son rose moriranno” (Fratelli Frilli Editore), il quinto giallo di una serie che ha avuto un grande successo di critica e di vendite. Ancora un “caso” complicato da risolvere per il Commissario Rebaudengo e Ardelia Spinola, legato a decessi piuttosto “dubbi” ed inspiegabili di persone anziane. Il 17 dicembre, tornerà a Loano lo scrittore di Moneglia, Mario Dentone, con il suo ultimo successo “Il padrone delle onde” (Edizione Mursia). Già alla seconda ristampa il romanzo racconta il “viaggio” appassionante fra terra e mare, avventura e storia, lingua italiana e dialetto ligure, di “Geppin”, il mozzo che diventò comandante nella Liguria del XIX secolo.
Gli incontri, con la presenza degli autori, si chiuderanno come nei salotti letterari d'un tempo con tè e delicati pasticcini.
Sabato 4 dicembre, sarà inaugurato il programma dei concerti delle feste. Alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di Palazzo Doria si terrà il concerto del Duo Giacosa.
Matteo Giacosa (violino e viola) e Franco Giacosa (pianoforte) eseguiranno brani di L. van Beethoven, M. Bruch, E. Bloch, J. William.
L’8 dicembre, la rassegna proseguirà con un doppio appuntamento musicale. Alle ore 11.00, nella Chiesa S. M. Immacolata, si svolgerà la Santa Messa per l’Immacolata con la partecipazione del Corpo Bandistico S. M. Immacolata, diretto da Davide Nari.
La sera alle 21.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria si terrà il concerto vocale con gli allievi della classe di canto lirico e leggero della Maestra Dorina Caronna. Saranno eseguiti brani di Mozart, Bizet, Bach, Caccini, Donizetti. Accanto agli allievi si esibirà il Barritono Pierluigi Rosso (baritono). Il concerto vocale sarà accompagnato al Pianoforte dal M° Franco Giacosa.
La rassegna musicale, che tocca i luoghi di culto loanesi, tornerà sabato 18 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista, con il concerto “Canti per il Natale” eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Coro delle Voci bianche diretti dal maestro Marco Zuccarini.
Domenica 26 dicembre, sono due i concerti che si potranno ascoltare. Alle 17.00, nella Chiesa S.M. Immacolata la Santa Messa sarà accompagnata dal concerto della Banda S.M.I., diretta da Davide Neri. Alle 17.30, nell’ Oratorio di N.S del SS. Rosario, si svolgerà l’ultimo concerto 2010 della rassegna “Le musiche dell’anima”. Protagonisti saranno Michela Breagantin mezzo soprano e Ludovik Kendy basso accompagnati al pianoforte da Gloria Gili.
Martedì 28 dicembre, sempre nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario, alle ore 21.00,
il Coro Polifonico Città di Loano e il Coro delle Voci bianche di Loano presenterà il concerto vocale natalizio, diretto dal Maestro Mattia Pelosi. Interpreti solisti saranno Marica Colasanto (soprano), Luigi Muratorio (tenore) accompagnati dalla pianista Anita Frumento.
L’attesissimo “Concerto delle Feste” con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo si terrà come è ormai tradizione il 30 dicembre, alle ore 21.00, nel Bocciodromo di via Alba.
Domenica 2 Gennaio, il programma propone ancora due concerti: alle ore 17.00 nella Chiesa Madonna del Loreto, Simona Briozzo (soprano) e Paola Arecco (pianoforte) eseguiranno un concerto per voce solista e pianoforte. Tutt’altra musica alle 21.00, nel Bocciodromo, dove si svolgerà una serata di raccolta fondi per il Gaslini di Genova con il gruppo U Gunbu de Loa”.
La rassegna di concerti natalizi proseguirà, Lunedì 3 Gennaio, con il concerto del Coro Polifonico e il Coro delle Voci Bianche Città di Loano con i solisti Marica Colasanto (soprano) e Luigi Muratorio (tenore) si terrà alle ore 21.00, nella Chiesa di S. Agostino. Il concerto sarà accompagnato da Anita Frumento (tastiere) e diretto dal Maestro Mattia Pelosi.
Gli appuntamenti musicali delle feste si chiuderanno il 5 gennaio, alle ore 17.30, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario, con un nuovo appuntamento della rassegna “Le musiche dell'anima”: il concerto del duo pianistico M° Matteo Fossi e M° Marco Gaggini.
Natale è anche tempo di mercatini. L’8 dicembre, in piazza Massena, si terrà Artigianalmente Natale - Mestieri in Piazza, mercatino natalizio dell’artigianato e degli artisti. Dalle ore 13.00, la piazza si animerà con la presenza di tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti–artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico, portando in piazza la creatività e l’abilità artigiana che produce originali manufatti. Gli artigiani saranno presenti con idee regalo uniche ed inimitabili anche dal il 3 e il 4 gennaio 2011.
Per gli appassionati del brocante, il 12 dicembre, torna, in Corso Europa, l’iniziativa "Antichità e Collezionismo", mercatino dedicato all'antiquariato e agli oggetti da collezione.
Non mancheranno nel programma degli eventi natalizi il “Tuffo in mare” di fine anno e i
Fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.
Martedì 28 dicembre, alle ore 10.00, nei Bagni Nettuno, si svolgerà la XXIV^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dalla musica e dall’animazione di Luca Valentini di Radio Onda Ligure.
Sabato 1 gennaio, il nuovo anno sarà salutato con gli spettacolari fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sul Molo Kursaal, a partire dalle ore 18.00.
Arricchiranno, inoltre, il calendario della manifestazioni: le passeggiate di Loano non solo mare in programma il 9 e il 15 dicembre, la Sagra di castagne e frisceu dell’Immacolata (7/8 dicembre), la mostra “Il sacro e il fantastico nella natività” di Renzo Igne che sarà allestita nelle sale del Grand Hotel garden Lido (8 dicembre/31 gennaio).
Infine, anche lo sport animerà il natale loanese con l’esibizione di Karate (19 dicembre) dell’Associazione Musurakai, il Torneo di calcio giovanile Ettore Mussi (28/30 dicembre) e con la manifestazione internazionale di Kick Boxing e Muay Thay, International Figh Show – 7° Memorial Mimmo Polizzano (4 dicembre).
Presepi artistici a Loano
Loano a Natale riscopre la tradizione del presepio, grazie all'arte e alla fantasia di artisti ed appassionati che realizzano quadri tridimensionali della nascita di Gesù in ambientazioni originali e suggestive. I tanti presepi allestiti nelle parrocchie, cappelle ed oratori della città tracciano un vero è proprio itinerario alla scoperta del patrimonio architettonico-religioso di Loano. Ecco di seguito le principali tappe:
PRESEPE TRADIZIONALE LIGURE
via Cristoforo Colombo (angolo Piazza Rocca – centro storico)
4 Dicembre 2010/23 gennaio 2011
feriali 10.30/12.00 – 15.30/19.00
festivi 10/12.30 – 15/19.30 – 21/22
presepe meccanizzato con effetti luce e acqua realizzato dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Il presepe è inserito in una grotta tridimensionale all’interno della quale è stata realizzata un’accurata ricostruzione del paesaggio dell’entroterra ligure: i borghi, le mulattiere, i muretti a secco e i terreni coltivati, le cascate e i fiumi.
Accanto ai personaggi canonici della rappresentazione del presepio, il grande quadro tridimensionale ospita figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana.
Nel presepe sono presenti scene meccaniche e più di duecento personaggi realizzati in parte in terra cotta ed in parte secondo la tradizione delle statuine napoletane del ’700, con veri e propri abiti in stoffa.
• Chiesa S. Giovanni Battista
piazza Italia - dal 24 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011
• Chiesa S. Maria Immacolata
(Cappuccini), via dei Gazzi - dal 24 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011
• Chiesa San Pio X
via Bergamo - dal 20 dicembre 2010
• Convento Monte Carmelo
via Costino Monte Carmelo - aperto tutto l’anno
• Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita
via Sant’Agostino - dal 24 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011
• Oratorio S. Giovanni Battista
(Bianchi), via Boragine – dal 7 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011
• Oratorio N. S. del SS. Rosario
(Turchini), piazza Italia - dal 18 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011
“Adorazione degli Angeli” presepe artistico
A dare il via al programma di eventi natalizi sarà venerdì 3 dicembre, l’iniziativa “Libri sotto l’albero – un tè con l’autore” curata dalla giornalista de “La Gazzetta di Loano” Graziella Frasca Gallo. La rassegna, dedicata alla Liguria e agli autori liguri, ospiterà, alle ore 18.00, nella sala Consiliare di Palazzo Doria, Umberto Gugliotta che presenterà il libro “C'era una volta il Costa del Sol” (2005, Edizione De Ferrari).
L'autore ha raccolto nel volume la ricostruzione della drammatica storia del brigantino tirato in secco nella darsena di Savona e li rimasto per più di vent’anni, sino alla sua tragica “fine”. Introdurrà la presentazione l'audiovisivo di Renato Allegra che completa il quadro di notizie legate al “Costa del Sol”.
La rassegna letteraria proseguirà con altri due incontri. Venerdì 10 Dicembre, l’autrice Cristina Rava presenterà “Se son rose moriranno” (Fratelli Frilli Editore), il quinto giallo di una serie che ha avuto un grande successo di critica e di vendite. Ancora un “caso” complicato da risolvere per il Commissario Rebaudengo e Ardelia Spinola, legato a decessi piuttosto “dubbi” ed inspiegabili di persone anziane. Il 17 dicembre, tornerà a Loano lo scrittore di Moneglia, Mario Dentone, con il suo ultimo successo “Il padrone delle onde” (Edizione Mursia). Già alla seconda ristampa il romanzo racconta il “viaggio” appassionante fra terra e mare, avventura e storia, lingua italiana e dialetto ligure, di “Geppin”, il mozzo che diventò comandante nella Liguria del XIX secolo.
Gli incontri, con la presenza degli autori, si chiuderanno come nei salotti letterari d'un tempo con tè e delicati pasticcini.
Sabato 4 dicembre, sarà inaugurato il programma dei concerti delle feste. Alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di Palazzo Doria si terrà il concerto del Duo Giacosa.
Matteo Giacosa (violino e viola) e Franco Giacosa (pianoforte) eseguiranno brani di L. van Beethoven, M. Bruch, E. Bloch, J. William.
L’8 dicembre, la rassegna proseguirà con un doppio appuntamento musicale. Alle ore 11.00, nella Chiesa S. M. Immacolata, si svolgerà la Santa Messa per l’Immacolata con la partecipazione del Corpo Bandistico S. M. Immacolata, diretto da Davide Nari.
La sera alle 21.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria si terrà il concerto vocale con gli allievi della classe di canto lirico e leggero della Maestra Dorina Caronna. Saranno eseguiti brani di Mozart, Bizet, Bach, Caccini, Donizetti. Accanto agli allievi si esibirà il Barritono Pierluigi Rosso (baritono). Il concerto vocale sarà accompagnato al Pianoforte dal M° Franco Giacosa.
La rassegna musicale, che tocca i luoghi di culto loanesi, tornerà sabato 18 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista, con il concerto “Canti per il Natale” eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Coro delle Voci bianche diretti dal maestro Marco Zuccarini.
Domenica 26 dicembre, sono due i concerti che si potranno ascoltare. Alle 17.00, nella Chiesa S.M. Immacolata la Santa Messa sarà accompagnata dal concerto della Banda S.M.I., diretta da Davide Neri. Alle 17.30, nell’ Oratorio di N.S del SS. Rosario, si svolgerà l’ultimo concerto 2010 della rassegna “Le musiche dell’anima”. Protagonisti saranno Michela Breagantin mezzo soprano e Ludovik Kendy basso accompagnati al pianoforte da Gloria Gili.
Martedì 28 dicembre, sempre nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario, alle ore 21.00,
il Coro Polifonico Città di Loano e il Coro delle Voci bianche di Loano presenterà il concerto vocale natalizio, diretto dal Maestro Mattia Pelosi. Interpreti solisti saranno Marica Colasanto (soprano), Luigi Muratorio (tenore) accompagnati dalla pianista Anita Frumento.
L’attesissimo “Concerto delle Feste” con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo si terrà come è ormai tradizione il 30 dicembre, alle ore 21.00, nel Bocciodromo di via Alba.
Domenica 2 Gennaio, il programma propone ancora due concerti: alle ore 17.00 nella Chiesa Madonna del Loreto, Simona Briozzo (soprano) e Paola Arecco (pianoforte) eseguiranno un concerto per voce solista e pianoforte. Tutt’altra musica alle 21.00, nel Bocciodromo, dove si svolgerà una serata di raccolta fondi per il Gaslini di Genova con il gruppo U Gunbu de Loa”.
La rassegna di concerti natalizi proseguirà, Lunedì 3 Gennaio, con il concerto del Coro Polifonico e il Coro delle Voci Bianche Città di Loano con i solisti Marica Colasanto (soprano) e Luigi Muratorio (tenore) si terrà alle ore 21.00, nella Chiesa di S. Agostino. Il concerto sarà accompagnato da Anita Frumento (tastiere) e diretto dal Maestro Mattia Pelosi.
Gli appuntamenti musicali delle feste si chiuderanno il 5 gennaio, alle ore 17.30, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario, con un nuovo appuntamento della rassegna “Le musiche dell'anima”: il concerto del duo pianistico M° Matteo Fossi e M° Marco Gaggini.
Natale è anche tempo di mercatini. L’8 dicembre, in piazza Massena, si terrà Artigianalmente Natale - Mestieri in Piazza, mercatino natalizio dell’artigianato e degli artisti. Dalle ore 13.00, la piazza si animerà con la presenza di tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti–artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico, portando in piazza la creatività e l’abilità artigiana che produce originali manufatti. Gli artigiani saranno presenti con idee regalo uniche ed inimitabili anche dal il 3 e il 4 gennaio 2011.
Per gli appassionati del brocante, il 12 dicembre, torna, in Corso Europa, l’iniziativa "Antichità e Collezionismo", mercatino dedicato all'antiquariato e agli oggetti da collezione.
Non mancheranno nel programma degli eventi natalizi il “Tuffo in mare” di fine anno e i
Fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.
Martedì 28 dicembre, alle ore 10.00, nei Bagni Nettuno, si svolgerà la XXIV^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dalla musica e dall’animazione di Luca Valentini di Radio Onda Ligure.
Sabato 1 gennaio, il nuovo anno sarà salutato con gli spettacolari fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sul Molo Kursaal, a partire dalle ore 18.00.
Arricchiranno, inoltre, il calendario della manifestazioni: le passeggiate di Loano non solo mare in programma il 9 e il 15 dicembre, la Sagra di castagne e frisceu dell’Immacolata (7/8 dicembre), la mostra “Il sacro e il fantastico nella natività” di Renzo Igne che sarà allestita nelle sale del Grand Hotel garden Lido (8 dicembre/31 gennaio).
Infine, anche lo sport animerà il natale loanese con l’esibizione di Karate (19 dicembre) dell’Associazione Musurakai, il Torneo di calcio giovanile Ettore Mussi (28/30 dicembre) e con la manifestazione internazionale di Kick Boxing e Muay Thay, International Figh Show – 7° Memorial Mimmo Polizzano (4 dicembre).
Presepi artistici a Loano
Loano a Natale riscopre la tradizione del presepio, grazie all'arte e alla fantasia di artisti ed appassionati che realizzano quadri tridimensionali della nascita di Gesù in ambientazioni originali e suggestive. I tanti presepi allestiti nelle parrocchie, cappelle ed oratori della città tracciano un vero è proprio itinerario alla scoperta del patrimonio architettonico-religioso di Loano. Ecco di seguito le principali tappe:
PRESEPE TRADIZIONALE LIGURE
via Cristoforo Colombo (angolo Piazza Rocca – centro storico)
4 Dicembre 2010/23 gennaio 2011
feriali 10.30/12.00 – 15.30/19.00
festivi 10/12.30 – 15/19.30 – 21/22
presepe meccanizzato con effetti luce e acqua realizzato dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Il presepe è inserito in una grotta tridimensionale all’interno della quale è stata realizzata un’accurata ricostruzione del paesaggio dell’entroterra ligure: i borghi, le mulattiere, i muretti a secco e i terreni coltivati, le cascate e i fiumi.
Accanto ai personaggi canonici della rappresentazione del presepio, il grande quadro tridimensionale ospita figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana.
Nel presepe sono presenti scene meccaniche e più di duecento personaggi realizzati in parte in terra cotta ed in parte secondo la tradizione delle statuine napoletane del ’700, con veri e propri abiti in stoffa.
• Chiesa S. Giovanni Battista
piazza Italia - dal 24 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011
• Chiesa S. Maria Immacolata
(Cappuccini), via dei Gazzi - dal 24 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011
• Chiesa San Pio X
via Bergamo - dal 20 dicembre 2010
• Convento Monte Carmelo
via Costino Monte Carmelo - aperto tutto l’anno
• Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita
via Sant’Agostino - dal 24 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011
• Oratorio S. Giovanni Battista
(Bianchi), via Boragine – dal 7 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011
• Oratorio N. S. del SS. Rosario
(Turchini), piazza Italia - dal 18 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011
“Adorazione degli Angeli” presepe artistico
Nessun commento:
Posta un commento