mercoledì, aprile 08, 2009

Senior Web: per la cultura sulla sicurezza in Internet

Presentato stamattina a Imperia l’intervento coordinato per la promozione dell’utilizzo sicuro di internet effettuato in tutte le prime classi delle scuole medie della Provincia di Imperia. L’intervento fa parte del progetto Senior Web ed ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza su internet, con un occhi di particolare riguardo verso i giovanissimi che nella rete di internet hanno a disposizione mille risorse ma rischiano anche di incappare in alcuni pericoli. Il progetto è realizzato dal CE.S.P.IM., Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia, Provincia di Imperia, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Polizia di Stato, Confindustria di Imperia. Il progetto apre ora la sua fase di coinvolgimento ai giovani (tutti i ragazzi delle classi prime medie di tutte le scuole del territorio imperiese). “Questo di Senior Web è un progetto ambizioso e importante – ha dichiarato Ivan Bracco, Ispettore Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia - incontreremo tutti i ragazzi delle prime medie, sia quelli che frequentano le scuole pubbliche che quelli delle scuole paritarie. Verranno quindi coinvolti 1600 ragazzi. Oggi la sicurezza in internet è come quella stradale, e i ragazzi debbono essere messi in condizione di navigare sicuri. Bisogna quindi che come per la strada siano preparati a conoscere le regole. Questo progetto è unico nel suo genere per dimensioni a livello nazionale”. “E’ un’esperienza-modello per tutt’Italia – ha proseguito Giacomo Raineri, Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Imperia – un’esperienza necessaria per rimanere al passo coi tempi nel campo della prevenzione dei rischi legati alla rete. Ringrazio il CE.S.P.IM per la grande capacità di coordinare grandi progetti anche a livello istituzionale.”Per la realizzazione del progetto sono stati formati ed equipaggiati dal CE.S.P.IM otto volontari, che diffonderanno la prevenzione nelle scuole, ma anche nelle parrocchie e nelle famiglie, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di ragazzi, fornendo loro gli strumenti per difendersi dalle insidie del web. “Il progetto Senior Web va avanti, è il secondo anno di programmazione, ed oggi si apre una nuova fase di divulgazione ai ragazzi delle prime medie. Internet infatti può rappresentare un pericolo per i giovani, e noi – questa la dichiarazione del Direttore del CE.S.P.IM, Antonietta Semeria - non vogliamo che questo accada. Come CE.S.P.IM siamo quindi felici di presentare oggi questo ulteriore passo avanti per promuovere la cultura della sicurezza in rete”.
Stamattina sono state anche presentate alla stampa le 3.000 magliette appositamente realizzate, e con i loghi degli enti coinvolti, che verranno regalate ai ragazzi coinvolti nell’iniziativa.
Senior Web ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza su internet. Il progetto ha preso avvio l’anno scorso attraverso la formazione di persone volontarie, senior appunto, che una volta costituitesi in associazione sono ora in grado di rivolgersi a scuole, amministrazioni comunali, club Service, parrocchie, gruppi di persone allo scopo di far scoprire la rete e tutte le sue potenzialità, mettendo anche in guardia dai rischi che spesso nasconde. L’esigenza di un’associazione in grado di spiegare e guidare in rete giovani e meno giovani, nasce dalla grande preoccupazione emersa in seno al Servizio di Polizia Postale di Imperia, uno dei più avanzati in Italia, che evidenzia la necessità di far fronte agli inganni e alle truffe derivanti dalla scarsa conoscenza di internet e delle sue possibilità.

Nessun commento: