lunedì, aprile 06, 2009

Freddy Colt e la sua Red Cat Jazz Band

Domenica 12 Aprile 2009 in Piazza Alfieri - Vasia (IM) Freddy Colt e la sua Red Cat Jazz Band
Concerto swing e dixieland. Inizio spettacolo: ore 16:00
Freddy Colt e la sua Red Cat, dopo un periodo di silenzio, tornano con la loro trascinante carica swing e dixieland in un caratteristico paese dell’entroterra quale Vasia, fedele alla tradizione dei suoi festeggiamenti pasquali. Sarà un’esibizione strumentale confortata dalla presenza della migliore line up, già apprezzata recentemente nell’ambito di “Sanremo in Festival”.
Piazza Alfieri, a partire dalle 16:00, accoglierà dunque una cascata di note hot jazz attingendo da un repertorio consolidato, non privo di riferimenti a compositori liguri quali Barzizza, Otto, Bruzzone. Sul versante americano verranno invece proposti brani di autori quali Duke Ellington, Glenn Miller, Cole Porter.
Il concerto rientra nell’ambito delle tradizionali celebrazioni religiose che hanno luogo nel paesino dell’entroterra imperiese il giorno di Pasqua ed è stato voluto dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione, nata nel lontano 1693.
A partire dal 1731, quando venne acquistata la statua lignea del Cristo Risorto, ogni anno il Priore, capo della Confraternita, ha il compito di organizzare una solenne Processione con la statua per la mattina del giorno di Pasqua. Nel pomeriggio proseguono i festeggiamenti.
Primo Badano, Priore attualmente in carica, ha inteso per quest’occasione così speciale, coinvolgere l’ensemble del Maestro Freddy Colt, recentemente riconosciuto dagli estimatori del genere come “Sultano dello Swing”.
RED CAT JAZZ BAND
Nata nel 1926 grazie a un contrabbassista sanremese, Antonio Semiglia, la Red Cat Jazz Band è stata rifondata nel 1989 dal suo stesso pronipote, il Maestro Freddy Colt che, appena diciottenne, ne ha emulato spirito e vocazione jazzistica bruciando le tappe. Partecipa a “Unomattina” (quindici puntate su Raiuno) e successivamente, nel 2001, ecco la notorietà nazionale grazie alla trasmissione televisiva “Zelig” di Italia Uno. Si interpreta - guarda caso - proprio il jazz delle origini, quello che suonava il fondatore dell’orchestra e si ascoltava da fruscianti grammofoni... La rivisitazione è perfetta: una cantante dalla presenza magnetica, la vocalist inglese (ed ex modella) Joanna Rimmer - splendida voce, fisico mozzafiato racchiuso in mise d’epoca - lancia il gruppo sugli standards firmati dai grandi del Mainstream.
Seguono esperienze importanti: la Red Cat viene invitata a festival jazz di caratura nazionale e prende parte con la sua immagine curatissima a meeting in alberghi di lusso e location prestigiose (Cinecittà a Roma per esempio). Parallelamente, si sviluppa l’attività discografica: nel 2001 esce Zazou, nel 2003 Al Bal Tic Tac.
È dal 2006 che s'intraprende stabilmente la collaborazione con Ulrica De Georgio, versatile cantante milanese dalle importanti esperienze in campo musicale e teatrale. Con la sua presenza si allargano ulteriormente gli orizzonti della band, sempre riferimento per convention di prestigio ed eventi di piazza.
A Maggio 2009 in tutte le edicole italiane uscirà un brano suonato da Freddy Colt e dalla Red Cat inserito nel 12° dvd della serie “La Grande Storia del Jazz” in abbinamento con L'Espresso/La Repubblica. Un'ulteriore affermazione per l'orchestra sanremese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

tecnicamente bravi, ma manca pathos e fantasia.
voto: 6+