giovedì, aprile 16, 2009

Dati inflazione e auto: stabilità consumi e segnali incoraggianti

“I dati diffusi oggi su inflazione e immatricolazioni auto a marzo indicano stabilità dei consumi e lasciano intravedere segnali incoraggianti in alcuni comparti dopo i cali di gennaio e febbraio”, lo dichiara il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. (foto)
"In particolare, il segno + delle immatricolazioni auto a marzo in Italia, conferma che gli incentivi ecologici del Governo stanno funzionando. E' essenziale proseguire in una politica industriale che, guardando all'Europa, continui a sostenere le imprese di tutti i settori e dimensioni e consenta di confermare i livelli di consumo da parte delle famiglie. I provvedimenti che abbiamo preso anche in queste ultime settimane, dal Fondo di Garanzia per le Pmi che attiverà 70-80 miliardi di finanziamenti, alle consistenti riduzioni delle bollette per le famiglie, vanno in questa direzione".
"Va anche in questa direzione – conclude il Ministro Scajola - l'attività del Garante per la Sorveglianza dei prezzi, che in particolare sui carburanti in prossimità dell'esodo pasquale, ha incontrato informalmente i vertici dell'Unione Petrolifera raccomandando di trasmettere ai proprio associati l'invito ad adottare politiche per la riduzione del divario tra la media dei prezzi europei e quella italiana. Nella settimana dell'esodo, la differenza si è in effetti ridotta a 2,8 centesimi al litro per la benzina (4,3 la settimana precedente) e 2,1 per il gasolio (3,3 la settimana precedente)".

Nessun commento: