giovedì, maggio 21, 2009

Giro d’Italia, la ricetta della tappa di Lido di Camaiore

Tredicesima tappa venerdì 22 maggio con partenza da Lido di Camaiore: 150 km pianeggianti per tirare il fiato in vista del poker di tappe appenniniche in programma i giorni successivi. E nuovo appuntamento importante per l’Olio Riviera Ligure DOP. Nell'ambito del progetto del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali "La qualità in giro", all'interno del villaggio di partenza del Giro d’Italia lo chef Fabio Campoli domani mattina cucinerà “Bocconcino di tacchino agli agrumi e Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop”. Nel chiosco del Mipaaf realizzato presso il villaggio di partenza a Lido di Camaiore sarà dato massimo spazio all’Olio Riviera Ligure DOP, una delle più importanti DOP nazionali. Lo chef Fabio Campoli cucinerà “a vista” questo delicato piatto, destinato a 600 persone, utilizzando esclusivamente prodotti Dop e Igp. Inoltre illustrerà le caratteristiche dell’Olio DOP Riviera Ligure durante il collegamento in diretta televisiva con la trasmissione di RAI TRE “Si Gira!”.
Ecco la ricetta che verrà preparata e offerta agli ospiti del villaggio per la tredicesima tappa della corsa rosa, il 22 maggio: Bocconcino di tacchino agli agrumi e Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop
Ingredienti per 4 persone: Fesa di tacchino 450 g.Zenzero 20 g.Burro 40 g.Zucchero 15 g.Sale e pepe bianco Limone 1 Pompelmo rosa 1 Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop 30 ml.
Esecuzione Tagliate il tacchino a listarelle, condite con il sale, lo zenzero tritato e l’olio extra vergine.Lasciatelo insaporire per 30 minuti.Nel frattempo pelate gli agrumi a vivo (a filetti) e recuperate il succo e qualche scorzetta con un pelapatate.Sbollentate le scorzette in poca acqua bollente e tenetele a parte.Fate scaldare una padella a fuoco vivo, adagiatevi la carne all’interno e fatela rosolare.Bagnate con il succo, aggiungete i filetti, le scorze e il burro, togliete dal fuoco e lasciate insaporire per cinque minuti.Servite sia caldo che tiepido.

Nessun commento: